Cedro di Santa Maria del Cedro DOP

Il Cedro di Santa Maria del Cedro DOP è un frutto, o esperidio, tipico dell’agrume denominato cedro, che appartiene alla specie botanica Citrus medica, L.

Aspetto e sapore
Il Cedro di Santa Maria del Cedro DOP è caratterizzato da forma ovale, con apice picciolato. La buccia presenta un colore verde intenso tendente al giallo all’esterno, mentre risulta bianca, consistente e ben strutturata all’interno. La polpa è di colore giallo paglierino e priva di semi, con odore aromatico e sapore intenso e acidulo.

Commercializzazione
Al momento dell’immissione al commercio, le confezioni del Cedro di Santa Maria del Cedro DOP devono riportare: il logo del prodotto, il simbolo della denominazione protetta, la sede dello stabilimento di confezionamento, il nome, la ragione sociale e l’indirizzo dell’azienda produttrice e la categoria commerciale di appartenenza.

 

Areale di produzione: la zona di produzione della D.O.P. “Cedro di Santa Maria del Cedro” comprende il territorio amministrativo dei Comuni di: Aieta, Belvedere Marittimo, Bonifati, Buonvicino, Cetraro, Diamante, Grisolia, Maierà, Orsomarso, Papasidero, Praia a Mare, Sangineto, San Nicola Arcella, Santa Domenica Talao, Santa Maria del Cedro, Scalea, Tortora, Verbicaro, in provincia di
Cosenza.

error: Contenuto protetto