La Calabria Straordinaria al VINITALY 2023

Circa 120 le aziende calabresi che prenderanno parte alle manifestazioni “Vinitaly and the City” e “Vinitaly – Agrifood and sol”,

 Una vetrina importante per i vini calabresi, che, negli ultimi tempi, hanno visto crescere notevolmente il proprio livello qualitativo e sono pronti a nuove sfide.

Gli spazi occupati dalla Calabria all’interno del padiglione fieristico di Vinitaly e dell’area Sol&Agrifood diventeranno un luogo in cui testare il prodotto, avere informazioni sulla storia, la produzione, la mission dei Consorzi di Tutela e delle aziende ed entrare in contatto con le persone che li rappresentano, con un occhio particolare al fattore emozionale.

Promozione ed organizzazione curata da Regione Calabria ed Arsac, in collaborazione con la Città Metropolitana di Reggio Calabria i Consorzi di Tutela dei vini ed il Consorzio Olio di Calabria IGP.

Espositori Vinitaly Area Regione Calabria

Azienda
Box  Padiglione
AGRI COSTA VIOLA SOC COOP 2212
 AZ. AGR, TERMINE GROSSO1210
ALTOMONTE ANTONINO 1912
ARTESE GIOVANNA 2812
AZ AGR. DELL’AQUILA 412
AZ VITIVINICOLA DU CROPIO 1512
AZ. AGR. ANTONELLA LOMBARDO1810
AZ. AGR. CAMPANA 4012
AZ. AGR. DIANA 4812
AZ. AGR. DR. GIOVANBATTISTA ODOARDI 3112
AZ. AGR. FEUDO GAGLIARDI1510
AZ. AGR. LIGUORI GIUSEPPE “FEUDO LIGUORI” 912
AZ. AGR. NESCI1710
AZ. AGR. SERRACAVALLO2112
AZ. AGR. VUMBACA GIUSEPPE3712
AZ. VIN. CERATTI PASQUALE2312
AZ. VIN. TRAMONTANA S.R.L.3512
AZIENDA VINICOLA MALASPINA CONSOLATO 4912
BACCELLIERI2512
BARONE G.R. MACRÌ2210
BERGAMIADESK12
BRANCATI FILIPPO SOC. AGR. 1010
BRIGANTE VIGNETI & CANTINA1812
BRUNI MARIO2912
CALABRO BEVERAGE3412
CAMPOVERDE S.P.A AGRICOLA112
CANTINA MALENA SOC. COOP AGR.812
CANTINA PETRANIA4112
CANTINA VISALLI910
CANTINE BENVENUTO110
CANTINE CACCAMO S.A.S310
CANTINE DE MARE DESK12
CANTINE F.LLI LAVORATA SRL1112
CANTINE GIRALDI & GIRALDI2010
CANTINE GRECO 1012
CANTINE VIOLA SRL 1712
CAPARRA & SICILIANI SCARL 2310
CAPOANO SRL SOC. AGR.810
CASA COMERCI SARL 3012
CASA VINICOLA CRISERÀ SRL 4212
CASA VINICOLA GIALDINO FRANCO710
CATALDO CALABRETTA1610
CAV. ANTONIO MALENA 1949 SRL 1612
COLACINO WINES SOC. AGR. S.R.L 2612
COTE DI FRANZE2710
DELL’AERA VIGNETI E CANTINA3312
FEUDO DEI SANSEVERINO2110
FEZZIGNA VIGNAIOLI1110
GESTIONI SRL – AMARO IMPERIALE2410
IPPOLITO 18451410
KEPHAS SRLS1310
LACINIO – AMARO MILONE 410
LE CONCHE212
LIBRANDI ANTONIO E NICODEMO SPA 2510
LIQUORIFICIO SILA DESK12
MAGNA GRAECIA SRL 1910
MASSERIA FALVO 1727 2810
PANETTA GROUP SRL – AMORE’ 4412
PODERI MARINI 4912
QUAL’ITALY SRLS 2610
SALVATORE CAPARRA VINI 3212
SAVERONA SRL512
SCALA SOC AGR. 1312
SENATORE VINI S.R.L. SOC. AGR.712
SERRAGIUMENTA AGRICOLA S.N.C.2412
SOC. AGR. BRIGHA SRL4612
SOC. AGR. CERAUDO ROBERTO SRL 210
SOC. AGR. F.LLI ZAGARELLA SS312
SOC. AGR. SPIRITI EBBRI, S.N.C.4512
SOC. AGR. ZITO & F.LLI SRL2712
STATTI3612
TENUTA CELIMARRO2012
TENUTA CORNO VALANO612
TENUTA DEL CASTELLO SOC AGR SRL 1412
TENUTA DEL CONTE 3812
TENUTA REGINA DI SANT’ANGELO SOC. AGR. ARL 1212
TENUTA SANTORO4712
TERRE DI BALBIA4312
VIGLIANTI MARIA IMMACOLATA510
VIGNA DE FRANCO SRL 39 DE FRANCO SRL3912

AREE E CONSORZI

CONSORZIO DI TUTELA VINI DOP TERRE DI COSENZA

Un ambito molto vasto, un comprensorio che abbraccia la Provincia di Cosenza dallo Jonio al Tirreno, passando per la Sila e la Valle del Savuto.

Terre di Cosenza DOP nasce ufficialmente nel dicembre del 2014 attraverso la partecipazione di numerose aziende vitivinicole della provincia. La sua costituzione segna una tappa importante nel percorso di valorizzazione delle produzioni viticoledel territorio iniziate da un gruppo di viticoltori cosentini attraverso il recupero di tradizioni che le Terre di Cosenza vantano da secoli.

Percorrere le vigne del territorio cosentino è come entrare in un suggestivo caleidoscopio di uve: quelle nere del Guarnaccino e del Mantonico Nero dell’Esaro, dell’Arvino e del Greco Nero del Savuto, quelle bianche come il Greco, la Malvasia, il Moscatello di Saracena, il Mantonico Bianco, la Guarnaccia Bianca e il Pecorello.

Uno scenario ricco e diversificato che si sviluppa su un paesaggio altrettanto variegato, con il Pollino a nord, il gruppo dell’Orsomarso che dirada verso la costa tirrenica ad ovest e la ionica ad est, la Valle del Crati a sud e la Valle del Savuto nella estrema fascia meridionale.

Qui la coltura della vite risale agli Enotri, abitanti di queste terre prima della colonizzazione greca dell’VIII secolo a.C., che porta con sé nuovi vitigni e conoscenze produttive. In questo percorso millenario la tradizione agricola si incontra con la tecnologia e con un nuovo fermento imprenditoriale che nel XX secolo ha dato nuovo slancio alla produzione che ha portato al riconoscimento della DOP Terre di Cosenza.

Oggi il cosentino vive una stagione produttiva di grande vitalità, con vini che si propongono sul mercato come prodotti di qualità che raccontano la bellezza e la ricchezza di un territorio unico, tutto da scoprire.

CONSORZIO DI TUTELA VINI DOP CIRO’ E MELISSA

Le Terre delle DOP, Cirò e Melissa, nella provincia di Crotone, sono da sempre terre di vigneti, vitigni e vini. Un distretto vitivinicolo che affonda le sue radici nell’antichità, quando Crotone, detta anticamente Kroton, era città egemone della Magna Grecia. L’unicità dei vini Cirò e Melissa è strettamente legata al territorio ed ai suoi vitigni autoctoni. Suolo, clima, vitigno, conoscenze contadine, tecniche agronomiche ed enologiche rendono questo vino irripetibile.

Il “Krimisa”, antenato dell’attuale Cirò, divenne il vino ufficiale delle Olimpiadi e per tradizione veniva offerto agli atleti che tornavano vincitori dalle gare.

I vignaioli operano nel pieno rispetto della tradizione e dell’ambiente. I vigneti, posati su dolci colline a ridosso del mare Ionio, esposti ai venti di scirocco e tramontana, beneficiano di un clima secco e ventilato. I terreni del Cirotano, sabbiosi e profondi, permettono di ottenere un vino di grande struttura ed eleganza. Procedendo verso sud, nel territorio del Melissa, i terreni diventano freschi e argillosi e danno vita a vini più delicati e aromatici. Nel gennaio 2003 è stato costituito il Consorzio di tutela e valorizzazione del vino DOP Cirò, mentre nel 2007 la tutela e la valorizzazione viene estesa anche al vino DOP Melissa, territorio contiguo. Strumento di tutela, di tracciabilità e di

concreto sostegno alle produzioni vitivinicole locali, il Consorzio opera con l’intento di tutelare e valorizzare un vino, la cui identità è legata alla storia, alla cultura di un territorio, da sempre definito “terra di vini”. Il Consorzio può vantare 347 viticultori associati e 46 aziende vitivinicole, per un tota- le di superficie vitata che supera i 600 ettari e una produzione che si aggira sui 51mila quintali di uva.

CONSORZIO DI TUTELA VINI TERRE DI REGGIO CALABRIA

Da una storia ricca di miti e tradizioni millenarie nascono i vini reggini, figli di una terra straordinaria che dal suo passato trae la forza per guardare al futuro.

La denominazione “Vinum Reginum” appare già sulle antiche anfore impiegate per il trasporto del prezioso e pregiato vino dall’area della Magna Grecia fino alla città di Roma, e testimonia la storicità ed il legame di questa produzione con il territorio.

Il consorzio dei vini reggini Terre di Reggio Calabria riunisce le più rappresentative aziende vinicole dell’area metropolitana e nasce con l’intento di promuovere e valorizzare le denominazioni tutelate della produzione vinicola reggina, salvaguardarne la qualità e impegnarsi per un costante miglioramento del prodotto.

Con il decreto del ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il 18 ottobre 2021 è stato formalizzato il riconoscimento del Consorzio Terre di Reggio Calabria. E l’attribuzione allo stesso dell’incarico a svolgere le funzioni di promozione, valorizzazione, tutela, vigilanza, informazione del consumatore e cura generale degli interessi. Le funzioni di tutela sono piene per la Doc Greco di Bianco e per le Igp Costa Viola, Palizzi e Pellaro. Una tutela più semplice è prevista per la Igp Locride.

CONSORZIO DI TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLE VITI E DEL VINO DOC BIVONGI

n questa particolare porzione della Calabria il tempo scorre più lento, ogni cosa è a misura d’uomo, e si percepisce netto il valore delle cose vere. E’ per questo che Bivongi ed i territorio circostante possono vantare un particolare record, quello del numero di centenari presenti. Il Consorzio si occupa della gestione, tutela, promozione e valorizzazione del prodotto, oltre che dell’informazione del consumatore e della cura degli
interessi generali relativi alla denominazione “Bivongi”.

Ne possono far parte i viticoltori, i vinificatori e gli imbottigliatori che utilizzano tale denominazione. Il vino Bivongi, prodotto nel versante orientale deldella Catena delle Serre i cui territori sono stati la culla dell’antica Kaulon, ha origini molto remote e con il tempo è divenuto un prodotto di nicchia. Viene riconosciuta come Doc nel giugno 1996 e nel 2018 viene istituito il Consorzio DOC Bivongi, nato dalla volontà delle aziende di cooperare per tutelare e promuovere un’eccellenza del territorio. A Marzo 2021 viene ufficialmente
riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, ottenendo l’autorizzazione ad operare “erga omnes” per regolamentare e garantire una maggiore qualità e trasparenza anche per le aziende non consorziate.

AREA DEL LAMETINO E DEL VIBONESE

Le origini del vino prodotto in questa area sono molto antiche, tanto da risalire al 2000 a.C. Si pensa che furono i Fenici, infatti, a trapiantare in zona la viris sativa, da cui sarebbe nato uno dei prodotti più famosi e rappresentativi della tradizione enogastronomica della Calabria. Questa porzione di Mediterraneo, infatti, dopo la zona crotonese del Cirò, è la più vitata della Calabria. vocata da sempre a questa coltura. L’eccellente conformazione morfologica del territorio e un clima ottimale per la coltivazione della specie di vite suddetta, era già noto ai Fenici prima e ai Greci poi, popoli testatori di una eredità che oggi si impone su tutte le
altre coltivazioni locali.

PROGRAMMA DEGLI EVENTI VINITALY

DOMENICA 2 APRILE

AREA VINITALY – PADIGLIONE 12

Ore 15.30 Calabria Wine Stories con CHEF IN CAMICIA

Ore 16.30 Talk con Marco Colognese e Roberta Garibaldi

“IL VINO COME DRIVER DEL TURISMO ENOGASTRONOMICO CALABRESE”  A cura del Consorzio dei vini DOP Terre di Cosenza

Ore 17.30 Calabria Wine Stories con CHEF IN CAMICIA

LUNEDÌ 3 APRILE

AREA VINITALY – PADIGLIONE 12

Ore 11.00 Degustazione guidata. Con Guglielmo Gigliotti

“BIVONGI DOC LUNGO I FILARI DEL MITO: TRA STORIA E CULTURA” A cura del Consorzio dei vini DOC Bivongi

Ore 13.00 Talk con Giovanna Pizzi

“VINI REGGINI, IL MEDITERRANEO DEL VINO CALABRESE” Con i finger food dello Chef Giuseppe Ferranti

A cura di Città Metropolitana di Reggio Calabria e Consorzio dei vini  “Terre di Reggio Calabria

Ore 14.30 Seminario condotto da Antonio Boco

“ROSA RELATIVO. TRADIZIONI, VIGNAIOLI E VINI A CIRÒ”  A cura del Consorzio dei vini DOP Cirò e Melissa

ORE 15.30  Presentazione del volume  “ALTROVE AL SUD. IL VINO, IL CIBO, L’ANIMA DELL’ITALIA”

Luca Grippo intervista l’autore Robert V. Camuto, Giornalista di Wine Spectator

Ore 16.30 Talk con Nicola D’Auria – Presidente Nazionale MTV

“ENOTURISMO STRUMENTO DI SVILUPPO TERRITORIALE” a cura di MTV Calabria

Ore 17.15  Calabria Wine Stories con CHEF IN CAMICIA

MARTEDÌ 4 APRILE

AREA VINITALY – PADIGLIONE 12

Ore 11.00 Seminario condotto da Luciano Ferraro

“GAGLIOPPO, VITIGNO AUTOCTONO CALABRESE” A cura del Consorzio dei vini DOP Cirò e Melissa

Ore 12.00 Brindisi ”DONNE, VINO: UN MONDO UNITO” A cura dell’Associazione nazionale Le Donne del Vino – Delegazione Calabria

Ore 13.30 Seminario condotto da Asa Johansson

“BIANCHI E ROSATI DI CIRÒ, TRA CARATTERE E PIACEVOLEZZA” A cura del Consorzio dei vini DOP Cirò e Melissa

Ore 14.30 “METODO CAPORALE: UN NUOVO MODO PER VALUTARE LE BOLLICINE” Caratterizzare gli spumanti attraverso il suono delle bollicine nel calice A cura di Tommaso Caporale “Mister Bollicine”

Ore 15.30 Masterclass Caffo con Fabrizio Tacchi

“I LIQUORI DI CALABRIA”

Ore 16.30 Calabria Wine Stories con CHEF IN CAMICIA

Vinitaly and the City”  una quattro giorni, dal 31 Marzo al 3 Aprile 2023,  in cui i sapori ed i profumi dei prodotti si incroceranno con la bellezza del centro storico veronese regalando ai visitatori emozioni multisensoriali.  Un percorso di degustazioni, masterclass, talk-show, incontri e visite guidate.  Presso  lo stand allestito dalla Regione Calabria in Piazza Mercato si potranno degustare i vini delle aziende calabresi, che arrivano nella città scaligera grazie al sostegno ed alla programmazione dell’Assessorato regionale alle Politiche agricole e dell’Arsac, in collaborazione con la la Città Metropolitana di Reggio Calabria, i Consorzi di Tutela dei vini ed il Consorzio Olio di Calabria IGP.

PROGRAMMA DEGLI EVENTI VINITALY and THE CITY

VENERDÌ 31 MARZO

VINITALY AND THE CITY

Ore 18.00 Piazza dei Signori

INAUGURAZIONE VINITALY AND THE CITY 2023

Diffusione live di contenuti social sui principali momenti del Meeting di Apertura della Manifestazione

SABATO 1 APRILE

VINITALY AND THE CITY

Ore 15.00 Sala Consiliare – Loggia Fra Giocondo

Masterclass con Paolo Massobrio

“UNA CALABRIA EFFERVESCENTE: PROVA DI SPUMANTIZZAZIONE  BUONA LA PRIMA!” Luca Grippo intervista gli attori principali del tasting

Ore 19.00

Live dall’Area della Regione Calabria in Piazza Mercato

“UN CALICE CON…” – Dialoghi sulle produzioni calabresi presenti con gli ospiti dell’Area del fuori fiera

Ore 21.00

Sala Consiliare – Loggia Fra Giocondo

Masterclass con Paolo Massobrio

“IN VIAGGIO TRA I VITIGNI AUTOCTONI CALABRESI,

PER VINI BIANCHI, ROSATI E ROSSI

Luca Grippo intervista gli attori principali del tasting

DOMENICA 2 APRILE

VINITALY AND THE CITY

Ore 15.00

Sala Consiliare – Loggia Fra Giocondo

Masterclass con Maurizio Pescari

“CALABRIA CHE NON TI ASPETTI: UNO STRAORDINARIO VIAGGIO NELL’OLIO DI ECCELLENZA” Luca Grippo intervista gli attori principali del tasting

Ore 19.00

Live dall’Area della Regione Calabria in Piazza Mercato

“UN CALICE CON…” – Dialoghi sulle produzioni calabresi presenti con gli ospiti dell’Area del fuori fiera

2 - 5 Aprile 2023

Sol&Agrifood è il luogo di incontro tra offerta e domanda di tutte le specialità agroalimentari di qualità, suddivise in tre macro aree: food, olio extravergine di oliva e birre artigianali. Il format rende protagonisti sia gli espositori che raccontano i propri prodotti, i luoghi di origine, le tradizioni, le materie prime, sia i buyer e gli operatori horeca che scoprono nuove specialità alimentari attraverso percorsi sensoriali che ne valorizzano l’unicità.

La Regione Calabria è presente presso il padiglione SOL & AGRIFOOD con circa 30 Aziende espositrici

PROGRAMMA DEGLI EVENTI SOL & AGRIFOOD

DOMENICA 2 APRILE

AREA SOL&AGRIFOOD – PADIGLIONE C

Ore 12.00

DEGUSTAZIONE

Prepara lo Chef Giuseppe Ferranti / Cuochi Alleanza Slow Food

ENTREE

Accompagnata da una birra artigianale, prodotta con bergamotto e segale Aspromontana

COOKING SHOW

Accompagnato da Vini del Consorzio “Terre di Reggio Calabria”.  Evento a cura della Città Metropolitana di Reggio Calabria

Ore 13.00

Conferenza “Città metropolitana di Reggio Calabria. Resilienza, rigenerazione e riconoscimento dell’identità nei settori agroalimentare e vitivinicolo.”

Partecipano

GIUSEPPE GIORDANO, Consigliere Delegato all’Agricoltura della Città Metropolitana di Reggio Calabria

NINNI TRAMONTANA, Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria

VINCENZO VOZZO, Presidente del Consorzio dei Vini Reggini Terre di Reggio Calabria

GIACOMO GIOVINAZZO, Direttore Generale Dipartimento Agricoltura Regione Calabria

GIANLUCA GALLO, Assessore all’Agricoltura della Regione Calabria

ORE 14.00

COOKING SHOW

Prepara lo Chef Giuseppe Ferranti.

Interpretazione dei prodotti identitari della Città Metropolitana di Reggio Calabria

LUNEDI’ 3 APRILE

AREA SOL&AGRIFOOD – PADIGLIONE C

ORE 12.00

COOKING SHOW

Prepara lo Chef Chef Armando Codispoti

Degustazione accompagnata da vino spumante metodo classico calabrese

ORE 15.00

GLI OLI EXTRAVERGINE CALABRESI NEL PANORAMA ITALIANO

Introduce

MASSIMINO MAGLIOCCHI, Presidente Consorzio Tutela e Valorizzazione Olio di Calabria IGP

Intervengono

GIACOMO GIOVINAZZO, Direttore Generale Dipartimento Agricoltura Regione Calabria

FRANCESCO VAIA, Direttore Generale dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive “L. Spallanzani”.

Conclude

GIANLUCA GALLO, Assessore all’Agricoltura della Regione Calabria

Modera

CLAUDIO BRACHINO

Incontro organizzato dal Consorzio Olio di Calabria IGP in collaborazione con la Regione Calabria

MARTEDI’ 4 APRILE

AREA SOL&AGRIFOOD – PADIGLIONE C

Ore12.00

COOKING SHOW

Prepara lo Chef Armando Codispoti

Degustazione accompagnata da vino spumante metodo classico calabrese

Ore 15.00

Evento organizzato dal CONAF in collaborazione con la Regione Calabria

“IL SISTEMA DELLA CONOSCENZA FA SQUADRA. NUOVA PAC TRA SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE”

Talk con gli stakeholders che si occupano della filiera della conoscenza ovvero formazione, innovazione e consulenza

Intervengono

SABRINA DIAMANTI, Presidente Nazionale CONAF (Consiglio dell’Ordine Nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali)

GIANCARLO STATTI, Professore Ordinario UNICAL Rende (CS)

INNOCENZO MUZZALUPO, Dirigente di Ricerca CREA-FL Rende (CS)

ANTONINO SGRÒ, Presidente Regionale Federazione Agronomi Calabria

STEFANO POETA, Presidente nazionale EPAP

ANNA VAGNOZZI, Dirigente tecnologo CREA -PB/Rete Rurale nazionale Roma

STEFANO BARBIERI, Funzionario Veneto Agricoltura – Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario

GIACOMO GIOVINAZZO, Direttore Generale Dipartimento Agricoltura Regione Calabria

GIANLUCA GALLO, Assessore all’Agricoltura della Regione Calabria

Modera

CARMELA PECORA, Consigliere nazionale CONAF (Consiglio dell’Ordine Nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali)

ESPOSITORI SOL & AGRIFOOD Regione Calabria

AGRO PIC SRLPLATÌRC
ASPROL COSENZA SOC COOPCOSENZACS
AZ. AGR. BRANDI MARIO CASSANO ALLO IONIO CS
AZ. AGR. DANIELE PERRONEDELIANUOVARC
AZ. AGR. ENOTRE DI PIETRO POLIZZIMESORACARC
AZ. AGR. FERRUCCIO ROMANOSAN DEMETRIO CORONACS
AZ. AGR. FREZZA FORTUNATALAUREANA DI BORRELLORC
AZ. AGR. FUSTO GIOVANNABORGIACZ
AZ. AGR. GIACCO TAURIANOVARC
AZ. AGR. LA SPINA SANTABOVA MARINARC
AZ. AGR. LORIA DI GIUSEPPE DITODELIANUOVARC
AZ. AGR. ROSANNA SALFI BELSITOCS
AZ. AGR. SORELLE GARZO DI GARZO CONSUELOSEMINARARC
AZ. AGR.DONATO PARISICORIGLIANO ROSSANOCS
AZ.AGR. PATEA CARMELABRANCALEONE RC
CONSORZIO PER LA TUTELA E VALORIZZAZIONE DELL’OLIO EXTRA VERGINE  DI CALABRIACOSENZACS
DE LUCA GROUPLAMEZIA TERME CZ
DITTA M- BIOMA SRLCREA DI RENDECS
DITTA RANGO SRLCASSANO ALL’IONIOCS
DITTA SEVERINI ELODIAMOTTA FOLLONECS
DOLCI PECCATI SRLSIDERNORC
GOLOSERIE SRLREGGIO CALABRIARC
I FILANDARI SRLSMAIDACZ
ITALIAN BAKERY SRLSVIBO VALENTIAVV
OLEARIA SAN GIORGIOSAN GIORGIO MORGETOCS
SAK SRLPETILIA POLICASTROKR

CALABRIA STRAORDINARIA AL VINITALY 2023 PROGRAMMA DEGLI EVENTI

VINITALY
SOL&AGRIFOOD
VINITALY AND THE CITY

VENERDÌ 31 MARZO

VINITALY AND THE CITY

Ore 18.00 Piazza dei Signori

INAUGURAZIONE VINITALY AND THE CITY 2023

Diffusione live di contenuti social sui principali momenti del Meeting di Apertura della Manifestazione

SABATO 1 APRILE

VINITALY AND THE CITY

Ore 15.00

Sala Consiliare – Loggia Fra Giocondo

Masterclass con Paolo Massobrio

“UNA CALABRIA EFFERVESCENTE: PROVA DI SPUMANTIZZAZIONE

BUONA LA PRIMA!”

Luca Grippo intervista gli attori principali del tasting

Ore 19.00

Live dall’Area della Regione Calabria in Piazza Mercato

“UN CALICE CON…” – Dialoghi sulle produzioni calabresi presenti con gli ospiti dell’Area del fuori fiera

Ore 21.00

Sala Consiliare – Loggia Fra Giocondo

Masterclass con Paolo Massobrio

“IN VIAGGIO TRA I VITIGNI AUTOCTONI CALABRESI, PER VINI BIANCHI, ROSATI E ROSSI

Luca Grippo intervista gli attori principali del tasting

DOMENICA 2 APRILE

AREA VINITALY – PADIGLIONE 12

Ore 15.30

Calabria Wine Stories con CHEF IN CAMICIA

Ore 16.30

Talk con Marco Colognese e Roberta Garibaldi

“IL VINO COME DRIVER DEL TURISMO ENOGASTRONOMICO CALABRESE”

A cura del Consorzio dei vini DOP Terre di Cosenza

Ore 17.30

Calabria Wine Stories con CHEF IN CAMICIA

AREA SOL&AGRIFOOD – PADIGLIONE C

Ore 12.00

DEGUSTAZIONE

Prepara lo Chef Giuseppe Ferranti / Cuochi Alleanza Slow Food

ENTREE

Accompagnata da una birra artigianale, prodotta con bergamotto e segale Aspromontana

COOKING SHOW

Accompagnato da Vini del Consorzio “Terre di Reggio Calabria”.

Evento a cura della Città Metropolitana di Reggio Calabria

Ore 13.00

Conferenza “Città metropolitana di Reggio Calabria. Resilienza, rigenerazione e riconoscimento dell’identità nei settori agroalimentare e vitivinicolo.”

Partecipano

GIUSEPPE GIORDANO, Consigliere Delegato all’Agricoltura della Città Metropolitana di Reggio Calabria

NINNI TRAMONTANA, Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria

VINCENZO VOZZO, Presidente del Consorzio dei Vini Reggini Terre di Reggio Calabria

GIACOMO GIOVINAZZO, Direttore Generale Dipartimento Agricoltura Regione Calabria

GIANLUCA GALLO, Assessore all’Agricoltura della Regione Calabria

ORE 14.00

COOKING SHOW

Prepara lo Chef Giuseppe Ferranti.

Interpretazione dei prodotti identitari della Città Metropolitana di Reggio Calabria

VINITALY AND THE CITY

Ore 15.00

Sala Consiliare – Loggia Fra Giocondo

Masterclass con Maurizio Pescari

“CALABRIA CHE NON TI ASPETTI: UNO STRAORDINARIO VIAGGIO NELL’OLIO DI ECCELLENZA”

Luca Grippo intervista gli attori principali del tasting

Ore 19.00

Live dall’Area della Regione Calabria in Piazza Mercato

“UN CALICE CON…” – Dialoghi sulle produzioni calabresi presenti con gli ospiti dell’Area del fuori fiera

LUNEDÌ 3 APRILE

AREA VINITALY – PADIGLIONE 12

Ore 11.00

Degustazione guidata. Con Guglielmo Gigliotti

“BIVONGI DOC LUNGO I FILARI DEL MITO: TRA STORIA E CULTURA”

A cura del Consorzio dei vini DOC Bivongi

Ore 13.00

Talk con Giovanna Pizzi

“VINI REGGINI, IL MEDITERRANEO DEL VINO CALABRESE”

Con i finger food dello Chef Giuseppe Ferranti

A cura di Città Metropolitana di Reggio Calabria e Consorzio dei vini

“Terre di Reggio Calabria

Ore 14.30

Seminario condotto da Antonio Boco

“ROSA RELATIVO. TRADIZIONI, VIGNAIOLI E VINI A CIRÒ”

A cura del Consorzio dei vini DOP Cirò e Melissa

ORE 15.30

Presentazione del volume

“ALTROVE AL SUD. IL VINO, IL CIBO, L’ANIMA DELL’ITALIA”

Luca Grippo intervista l’autore Robert V. Camuto, Giornalista di Wine Spectator

Ore 16.30

Talk con Nicola D’Auria – Presidente Nazionale MTV

“ENOTURISMO STRUMENTO DI SVILUPPO TERRITORIALE”

a cura di MTV Calabria

Ore 17.15

Calabria Wine Stories con CHEF IN CAMICIA

AREA SOL&AGRIFOOD – PADIGLIONE C

ORE 12.00

COOKING SHOW

Prepara lo Chef Chef Armando Codispoti

Degustazione accompagnata da vino spumante metodo classico calabrese

ORE 15.00

GLI OLI EXTRAVERGINE CALABRESI

NEL PANORAMA ITALIANO

Introduce

MASSIMINO MAGLIOCCHI, Presidente Consorzio Tutela e Valorizzazione Olio di Calabria IGP

Intervengono

GIACOMO GIOVINAZZO, Direttore Generale Dipartimento Agricoltura Regione Calabria

FRANCESCO VAIA, Direttore Generale dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive

“L. Spallanzani”.

Conclude

GIANLUCA GALLO, Assessore all’Agricoltura della Regione Calabria

Modera

CLAUDIO BRACHINO

Incontro organizzato dal Consorzio Olio di Calabria IGP in collaborazione con la Regione Calabria

VINITALY AND THE CITY

Ore 19.00

Live dall’Area della Regione Calabria in Piazza Mercato

“UN CALICE CON…” – Dialoghi sulle produzioni calabresi presenti con gli ospiti dell’Area del fuori fiera

MARTEDÌ 4 APRILE

AREA VINITALY – PADIGLIONE 12

Ore 11.00

Seminario condotto da Luciano Ferraro

“GAGLIOPPO, VITIGNO AUTOCTONO CALABRESE”

A cura del Consorzio dei vini DOP Cirò e Melissa

Ore 12.00

Brindisi ”DONNE, VINO: UN MONDO UNITO”

A cura dell’Associazione nazionale Le Donne del Vino – Delegazione Calabria

Ore 13.30

Seminario condotto da Asa Johansson

“BIANCHI E ROSATI DI CIRÒ, TRA CARATTERE E PIACEVOLEZZA”

A cura del Consorzio dei vini DOP Cirò e Melissa

Ore 14.30

“METODO CAPORALE: UN NUOVO MODO PER VALUTARE LE BOLLICINE”

Caratterizzare gli spumanti attraverso il suono delle bollicine nel calice

A cura di Tommaso Caporale “Mister Bollicine”

Ore 15.30

Masterclass Caffo con Fabrizio Tacchi

“I LIQUORI DI CALABRIA”

Ore 16.30

Calabria Wine Stories con CHEF IN CAMICIA

AREA SOL&AGRIFOOD – PADIGLIONE C

Ore 12.00

COOKING SHOW

Prepara lo Chef Armando Codispoti

Degustazione accompagnata da vino spumante metodo classico calabrese

Ore 15.00

Evento organizzato dal CONAF in collaborazione con la Regione Calabria

“IL SISTEMA DELLA CONOSCENZA FA SQUADRA. NUOVA PAC TRA SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE”

Talk con gli stakeholders che si occupano della filiera della conoscenza ovvero formazione, innovazione e consulenza

Intervengono

SABRINA DIAMANTI, Presidente Nazionale CONAF (Consiglio dell’Ordine Nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali)

GIANCARLO STATTI, Professore Ordinario UNICAL Rende (CS)

INNOCENZO MUZZALUPO, Dirigente di Ricerca CREA-FL Rende (CS)

ANTONINO SGRÒ, Presidente Regionale Federazione Agronomi Calabria

STEFANO POETA, Presidente nazionale EPAP

ANNA VAGNOZZI, Dirigente tecnologo CREA -PB/Rete Rurale nazionale Roma

STEFANO BARBIERI, Funzionario Veneto Agricoltura – Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario

GIACOMO GIOVINAZZO, Direttore Generale Dipartimento Agricoltura Regione Calabria

GIANLUCA GALLO, Assessore all’Agricoltura della Regione Calabria

Modera

CARMELA PECORA, Consigliere nazionale CONAF (Consiglio dell’Ordine Nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali)

error: Contenuto protetto