Collage_zafferano-web

Bagnara Calabra (RC): giornata dedicata allo zafferano

Grande successo per la giornata dedicata allo zafferano (Crocus sativus), organizzata dai tecnici ARSAC D’Aquì e Rumi a Bagnara Calabra (RC).

Durante la giornata, che si è svolta nell’ultima domenica di ottobre presso l’Azienda Bruzzese di Bagnara Calabra, i numerosi  appassionati dell’oro rosso calabrese hanno avuto modo di partecipare alla raccolta guidata  dei fiori , alla separazione degli stimmi (mondatura)  e alla successiva essiccazione.

La visita in Azienda ha avuto inizio con l’accoglienza dei partecipanti che hanno degustato una colazione con prodotti allo zafferano, per poi accedere al campo coltivato per la raccolta dei tantissimi fiori ancora chiusi. Dopo la raccolta i visitatori hanno mondato i fiori raccolti (perigonio), separando gli stimmi rossi che costituiscono il prezioso oro rosso. L’esperienza emozionale in campo è stata arricchita dalle tante informazioni storiche, tecniche e commerciali fornite dal sig. Bruzzese e dai tecnici  ARSAC.   

L’open day aziendale si è concluso con il pranzo che ha rappresentato un momento di degustazione dei prodotti del territorio e di piatti allo zafferano, ma soprattutto un momento di convivialità per il piacere di stare assieme condividendo l’esperienza vissuta.

L’iniziativa “Azienda aperta” rientra nel concetto di agricoltura multifunzionale che oltre a  tutelare  il territorio e l’ ambiente, contribuisce soprattutto alla sopravvivenza socio-economica delle aree rurali.

Zafferano la spezia preziosa clicca QUI per visualizzare il video

 

Condividi su:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto