Il Centro di Divulgazione Agricola ARSAC di Palmi ha realizzato nella scorsa settimana tre giornate formative presso la Scuola Elementare De Zerbi rivolte ad alunni delle quinte classi nell’ambito dell’iniziativa “BIOLKIDS 2018”, premio giunto ormai alla sua 6ª edizione, che ha lo scopo di formare e sensibilizzare i bambini della scuola primaria alla cultura del mangiar sano e, in particolare, informarli sul ruolo importante che riveste l’olio d’oliva nella nostra alimentazione, facendo loro conoscere e riconoscere le caratteristiche che ci aiutano ad individuarne la qualità.

Gli scolari delle quinte classi delle 4 sezioni scolastiche hanno partecipato quindi alla sezione assaggiatori junior del Premio per il miglior olio extravergine d’oliva biologico, assegnato con il coinvolgimento dei bambini.

Il percorso formativo ha previsto due lezioni, tenute dagli agronomi Walter Cricrì, Antonio Zinnato e Giuseppe Caristi, di circa due ore ciascuna e si è espletato in due fasi:

La prima, con le classi raccolte in un ambiente unico, si è incentrata sull’analisi di una serie di diapositive che documentavano il processo produttivo dell’olio extravergine. Si è sottolineata l’importanza di tutelare la salubrità dell’ambiente agricolo, fornendo un panorama delle principali caratteristiche dell’Agricoltura Biologica e degli accorgimenti volti alla cura dell’ambiente, a garanzia della nostra salute. Inoltre sono state illustrate le diverse fasi della produzione dell’olio e le tecniche dell’assaggio per una giusta valutazione.

La seconda fase si è svolta all’interno delle classi di appartenenza, con la realizzazione di un vero e proprio laboratorio, dove i bambini sono stati i veri protagonisti. Dopo l’illustrazione delle tecniche fondamentali di analisi sensoriale, sono stati coinvolti nell'”assaggio” diretto di vari tipi di olio e sono stati coinvolti nella ricerca delle specifiche caratteristiche dei singoli campioni.

Ogni bambino ha quindi compilato l’apposita scheda di “assaggio” contribuendo a selezionare l’olio migliore che è stato “eletto” Olio di Qualità.

L’iniziativa ha suscitato grande interesse nei partecipanti ed ha determinato un importante momento di congiunzione tra la scuola ed un’importantissima realtà produttiva del contesto territoriale.

error: Contenuto protetto