podolica-molarotta-web

Arsac CSD Molarotta: selezione delle manzette di razza Podolica

La Podolica è una razza bovina diffusa alcune regioni del Sud Italia tra cui la Calabria. Le bovine podoliche sono rustiche, capaci di adattarsi a condizioni ambientali anche molto difficili, pascolando su suoli poveri o negli arbusteti.

La difesa e la tutela dell’allevamento delle razze tipiche è una delle attività promosse dall’ARSAC in quanto la perdita della biodiversità è un danno non solo economico ma anche culturale. L’allevamento dei bovini Podolici, fortemente voluto e incentivato dalle Istituzioni della Regione Calabria, rappresenta inoltre un tassello molto importante per il sistema produttivo e commerciale del settore agroalimentare calabrese.

A tal fine presso il Centro Sperimentale Dimostrativo Arsac di Molarotta, è stato attivato da diversi anni il  ”Centro Genetico per la selezione della linea femminile delle bovine di razza Podolica”. L’attività di selezione della Podolica viene realizzata sulla base della convenzione stipulata tra l’ARSAC (Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese), l’ARA (Associazione Regionale Allevatori) e l’ANABIC (Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne) di Perugia.

Selezione, allevamento e Fecondazione artificiale delle Manzette Podoliche anno 2021

Nel Corso del 2021, nel Centro Arsac di Molarotta, sono state allevate quindici manzette podoliche selezionate da tecnici dell’ARA e dell’ANABIC secondo una specifica valutazione morfologica.

Le manzette podoliche, provenienti da otto allevamenti calabresi e lucani , sono entrate nel Centro di Molarotta tra il 30 marzo ed il 6 aprile 2021.

Durante la permanenza nel Centro ARSAC, i bovini sono stati accuditi dal personale della struttura e tenute quotidianamente al pascolo. Grazie alla consulenza del Dr. Vet. Francesco De Rose, dell’ARA Calabria, le manzette sono state sottoposte a cicli di trattamenti ormonali atti a favorire una più veloce ed uniformità di ovulazione, affinché potessero essere fecondate artificialmente, tutte nello stesso periodo.

Delle quindici manzette podoliche, dieci sono state fecondate con seme proveniente dal toro Iracondo e cinque con seme del toro Leo entrambi allevati presso il Centro Genetico dei Torelli Podolici di Laurenzana (PZ).

Paillettes contenente il seme del toro poste in acqua tiepida – fase di preparazione alla fecondazione artificiale

Alla data del 08/10/2021 il numero di manzette positive alla Fecondazione Artificiale (FA) è stato, rispettivamente, di sette e cinque.

Tutte le Manzette Podoliche, alla fine della permanenza nel Centro, si presentavano in ottimo stato come confermato dagli alti punteggi di presentazione all’asta di fine progetto, assegnati dai tecnici valutatori, con una media di 85 punti e con tre manzette che hanno raggiunto gli 87 punti di valutazione.

XV° edizione asta manze di razza podoliche” Molarotta Ottobre 2021.

La XV edizione dell’’asta delle manzette di razza podolica si è tenuta presso il CSD Arsac di Molarotta  Venerdi 15 Ottobre 2021. Erano presenti il Presidente dell’ARA Calabria, Raffaele Portaro, il Direttore dell’ARA Calabria, Dr. Piero Maffei e il Direttore dell’ANABIC, Dr. Stefano Pignami, che hanno evidenziato l’importanza del lavoro svolto dal personale del Centro di Molarotta.  

Gli onori di casa sono stati fatti dal Direttore del Centro di Molarotta, Dr. Maurizio Turco che, dopo aver ringraziato tutti gli allevatori intervenuti, ha evidenziato l’impegno e la partecipazione dell’ARA Calabria e dell’ANABIC che da sempre operano per il bene del settore zootecnico calabrese, collaborando fattivamente con il Centro di Molarotta per la realizzazione di questo Progetto.

Delle quindici manze presentate, cinque sono state vendute durante l’asta, con un prezzo compreso tra i 2000,00 e i 2700,00 euro; sei sono state vendute “fuori asta” con trattative private svolte tra gli allevatori nei giorni successivi alla manifestazione e quattro manze sono ritornate negli allevamenti di origine.

 Clicca QUI per visualizzare o scaricare le schede in formato PDF, delle quindici manzette di razza Podolica

 

Visita il sito dedicato alla multifunzionalità agricola in Calabria: Agriturismi, Fattorie Didattiche, Fattorie Sociali www.agriturismiregionecalabria.it

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto