Collage_bimbi-scuola-web

Arsac: conclusi gli incontri informativi con le scuole primarie, realizzati nell’ambito del Progetto Regionale “Mense Biologiche”

Concluso il ciclo di 8 incontri informativi, rivolti agli alunni delle scuole primarie, realizzati nell’ambito del Progetto Regionale “Mense Biologiche”. Durante gli incontri, a cura dei Divulgatori Agricoli Arsac, sono state realizzate una serie di attività di informazione, promozione ed educazione alimentare in materia di agricoltura biologica

Nella giornata di mercoledì 15 giugno i Centri Sperimentali Dimostrativi ARSAC di Mirto, San Marco Argentano e Locri hanno ospitato gli ultimi tre incontri informativi programmati nell’ambito del Progetto Regionale “Mense Biologiche”.

Le attività della giornata organizzate dall’ARSAC di concerto con la Dirigente del Settore 1 del Dipartimento Agricoltura Avv. Francesca Palumbo, si sono svolte secondo il seguente programma:

GIORNATA INFORMATIVA presso il CSD di San Marco Argentano

La giornata, presso il Centro Sperimentale Dimostrativo Arsac, ha avuto inizio con l’accoglienza in Azienda degli alunni dell’ I.C. “G, Zanfini – Roggiano G . I bambini, accompagnati dalle insegnanti, hanno partecipato ad una serie di percorsi informativi programmati sulla base dell’esperienza decennale maturata nel rapporto con le scuole, dalla divulgatrice L. Florio con l’aiuto del collega Gian Marco Muoio e delle maestranze tecniche del Centro Sperimentale.

La prima sessione informativa è stata curata dal Direttore del Centro Arsac Saverio Filippelli che ha illustrato la filiera gelsi bachicola e quella dedicata all’utilizzo del compost, per la preparazione dei vasetti di radicazione di piante ornamentali. Le piantine in vaso, sono state donate ai futuri giardinieri.  

Durante la seconda sessione dedicata all’apicoltura ed al miele il divulgatore Vincenzo Liguori, ha illustrato ai bimbi il meraviglioso mondo delle api.

La terza sessione a cura del Divulgatore Agricolo Salvatore Pace è stata dedicata all’olio ed in particolare agli oli extravergini di oliva biologici prodotti in Calabria e si è conclusa con la consegna degli attestati di piccoli degustatori.  

CSD di Locri (RC)

Il Direttore del Centro Roberto Oppedisano dopo aver accolto in Azienda gli alunni della terza elementare dell’Istituto Comprensivo Pascoli Alvaro di Siderno ha illustrato ai bambini l’importanza di una corretta alimentazione a base di prodotti biologici e a KM zero.

A seguire una sessione sulla sostanza organica e sulla fotosintesi delle piante condotta dalla dott.ssa Annunziata Mollica. I bambini, accompagnati dai Divulgatori C. Letto P. Audino e V. Maione hanno poi visitato i laboratori pedologico e fitosanitario del centro Arsac. In questo ultimo hanno potuto osservare al microscopio diversi insetti utili e dannosi alle piante.

Dopo l’esperienza in laboratorio i bambini si sono dedicati all’olio con la sessione a cura del dr Saverio Zavaglia sugli oli extravergini di oliva biologici prodotti in Calabria.

La giornata si è conclusa con la sessione dedicata all’apicoltura ed al miele, nell’ambito della quale il dr Domenico Turiano ha fatto osservare l’arnia didattica con le api all’opera.

CSD di Mirto Crosia (CS)

Il Direttore del Centro Antonio Di Leo dopo aver accolto in Azienda gli alunni dell’Istituto Comprensivo Costabile Guidi di Corigliano Calabro oltre ad aver informato i bambini sull’importanza di una corretta alimentazione a base di prodotti biologici e a KM zero ha curato una sessione dedicata alla gelsi-bachi sericoltura e alla agrumicoltura biologica.

La giornata in Azienda è proseguita con una sessione a cura a dei divulgatori Alessandro Filardi e Pietro Lucente dedicata agli oli extravergini di oliva biologici prodotti in Calabria e una sessione dedicata all’apicoltura ed al miele a cura del divulgatore Arsac Giuseppe Orrico. L’esperto apicoltore, mediante l’utilizzo di un’arnia didattica,  ha illustrato la gerarchia del mondo delle api facendo osservare le  operaie, la regina, le celle esagonali  ed il miele in esse contenute .

La giornata dei “piccoli agricoltori”, nei tre Centri dell’Arsac,  si è conclusa con una sana merenda/degustazione a base di pane e olio, pane e miele, ed una dissetante spremuta di arancia, tutti prodotti a marchio bio e km zero.

 

Visita la pagina “Arsac nelle Scuole” clicca qui

 

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto