home-pac-crotone

A Crotone, si è parlato del Piano Strategico sulla nuova PAC

Si è tenuto a Crotone il seminario sul Piano Strategico sulla nuova PAC, organizzato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Crotone.

L’incontro, introdotto dal Presidente ODAF Michele Messina, ha visto la partecipazione di numerosi iscritti all’Ordine che hanno seguito con grande attenzione l’intervento di Simone Saturnino Divulgatore agricolo del Ce.D.A. n. 14 di Vibo Valentia,

Le tematiche approfondite hanno riguardato l’attuale PSP 2023/2027, sono stati esaminati i bandi delle diverse Misure già in essere quale la SRA 01 ACA 1, la SRA 18 01 – 02, la SRA  29 e la 30 ultima pubblicata.

Durante l’incontro si è parlato inoltre dell’evoluzione della PAC dal 1962 ad oggi, nonché del pacchetto di proposte contenute nel Green Deal   europeo.

Il futuro dell’Europa dipende dalla buona salute del pianeta. I paesi dell’UE si sono impegnati a conseguire l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050 rispettando gli impegni internazionali assunti nel quadro dell’accordo di Parigi. Il Green Deal europeo è la strategia dell’UE per conseguire l’obiettivo entro il 2050.

Parlando di ambiente e di opzione zero emissioni entro il 2050, è stato facile comprendere le motivazioni di fondo che hanno portato alla messa in atto dei 5 Ecoschemi previsti dalla nuova PAC: l’eco 1 sulla zootecnia, l’eco 2 sull’inerbimento, l’eco 3 sugli oliveti paesaggistici, l’eco 4 sui sistemi foraggeri estensivi e l’eco 5 sugli impollinatori.

 

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Author picture

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto