
Prosegue il percorso di promozione e valorizzazione delle eccellenze agroalimentari calabresi promosso dal Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria, con il supporto organizzativo e operativo di Arsac, attraverso due importanti appuntamenti di rilievo nazionale e internazionale: Wine&Siena e Fruit Logistica di Berlino.
Dal 30 gennaio al 2 febbraio, a Wine&Siena, la Calabria sarà protagonista con la presentazione ufficiale dell’edizione 2026 del Merano Wine Festival di Cirò, in programma dal 5 al 7 giugno 2026, alla presenza di produttori e operatori del settore vitivinicolo.
Fruit Logistica
Dal 4 al 6 febbraio, la promozione regionale si sposterà a Berlino per la partecipazione a Fruit Logistica, una delle più importanti fiere mondiali dedicate al comparto ortofrutticolo. All’interno del padiglione 2.2, lo spazio Calabria sarà articolato in un’area istituzionale, dedicata alle politiche regionali di sviluppo agricolo, e in un’area espositiva riservata alle produzioni di eccellenza e alle filiere organizzate.
Otto realtà imprenditoriali del settore ortofrutticolo – tra consorzi, aziende, Organizzazioni di produttori e Associazioni di OP – rappresenteranno il sistema produttivo calabrese, espressione di un comparto strutturato, competitivo e orientato ai mercati internazionali.
In programma degustazioni di prodotti ortofrutticoli regionali, una sorbetteria con agrumi DOP e IGP e una rassegna di oli essenziali e fragranze, che racconteranno il valore qualitativo, aromatico e identitario delle produzioni calabresi.
Un percorso di promozione e valorizzazione che punta a rafforzare l’immagine della Calabria come terra di eccellenze e qualità certificata e che testimonia la capacità della regione di dialogare con i mercati e di valorizzare il proprio patrimonio agricolo e agroalimentare.