
Il Centro Divulgazione Agricola ARSAC (Ce.D.A. n° 10) organizza un corso di formazione teorico/pratico di “Esperto Casaro”, rivolto a persone che lavorano nel settore e/o persone interessate ad un inizio di attività nel settore lattiero caseario.
Il corso di (21 ore) avrà inizio indicativamente nel mese di NOVEMBRE (al raggiungimento di 20 iscritti) e si terrà presso la sede ARSAC del Ce.D.A. in Via G. Donegani (Loc. Passovecchio).

Per partecipare al corso gratuito, è necessario compilare la domanda di iscrizione la dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali e la dichiarazione liberatoria di responsabilità allegando copia del documento di riconoscimento.
Tutta la documentazione dovrà essere consegnata presso la sede del Ce.D.A. n.10 oppure inviata via e-mail al seguente indirizzo: giuseppe.stefanizzi@arsac.calabria.it.
La data di inizio verrà comunicata preventivamente agli ammessi al corso
Sono previste lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in aziende e laboratori. Al termine del corso, ai partecipanti che avranno raggiunto almeno il 75% delle presenze, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Le lezioni del corso saranno tenute dal Direttore del Centro Sperimentale Dimostrativo di Acri Martino Convertini
ALLEGATI:
dichiarazione liberatoria di responsabilità
dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali.
PROGRAMMA CORSO
| N° Lezione | Data | Tipo di Lezione | Orario | Programma |
| 1 | da stabilire | In Aula | 9.00 | · Introduzione al corso
· Aspetti generali sul latte · I principali fattori che influenzano il latte e sua composizione |
| 2 | da stabilire | In Aula | 9.00 | · Dal latte al formaggio
· Le fasi e le tecniche produttive · Il processo di caseificazione · Il ruolo dei microrganismi nella maturazione dei formaggi |
| 3 | da stabilire | In Aula | 9.00 | · Classificazione dei formaggi
· Stagionatura e affinamento · La classificazione dei formaggi · Riconoscere i difetti |
| 4 | da stabilire | In Aula | 9.00 | · Le paste filate
· Un po’ di legislazione · Il carrello dei formaggi: taglio e conservazione · Difetti dei formaggi |
| 5 | da stabilire | In Aula | 9.00 | · Formazione al manuale europeo per le buone prassi di igiene nella produzione di formaggi artigianali |
| 6 | da stabilire | In caseificio | 9.00 | Prova di caseificazione |
| 7 | da stabilire | In caseificio | 9.00 | Prova caseificazione |
| Consegna attestati | ||||
Responsabile del corso: Dr Giuseppe Stefanizzi (Responsabile del Ce.D.A. n. 10 di Crotone) Tel. 0962-938819 – email: giuseppe.stefanizzi@arsac.calabria.it