Nell’ambito del progetto “Azioni informative e dimostrative sul territorio regionale”, finanziato dal FEASR – Misura 1, Intervento 1.2.1 del PSR Calabria 2014/2022, l’ARSAC (Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese) promuove una serie di incontri dedicati all’agricoltura 4.0, con particolare attenzione all’utilizzo dei droni e delle moderne tecnologie dell’informazione in ambito agricolo e fitosanitario.
Gli eventi sono rivolti ad addetti e operatori del settore agricolo e si terranno in diverse località della Calabria, con l’obiettivo di offrire momenti di formazione, aggiornamento e confronto tecnico su strumenti innovativi in grado di aumentare la sostenibilità, l’efficienza e la produttività delle aziende agricole.
Giornata dimostrativa a Strongoli (KR) – Giovedì 25 settembre 2025, ore 9:00
Azienda Agricola Ceraudo – Contrada Maremonti 4/6
La giornata si aprirà con i saluti di Paolo La Greca, Direttore del Centro Arsac Villa Margherita, e proseguirà con una dimostrazione pratica dell’uso dei droni in campo agricolo, evidenziando le potenzialità operative in ambito fitosanitario e produttivo.
Relatori:
- Ing. Paolo Bellezza
- Ing. Riccardo Rastrelli
- Matteo Deambrogio
Giornata informativa a Villa Margherita – S. Anna di Cutro (KR) – Giovedì 25 settembre 2025, ore 18:00
Centro ARSAC Villa Margherita
La sessione pomeridiana sarà introdotta da Fulvia Michela Caligiuri, Direttore Generale ARSAC, e vedrà la partecipazione di esperti del settore, rappresentanti istituzionali e tecnici altamente qualificati.
Interverranno:
- Dr. Paolo La Greca – ARSAC
- Ing. Paolo Bellezza – Nimbus SRL / RR Engineering
- Ing. Riccardo Rastrelli – RR Engineering
- Prof. Vito Umberto Valalli – Comitato Tecnico Scientifico “Sviluppo Sud”
- Dr. Pierluigi Paoletti – Fondazione BatterFly ETS
- Matteo Deambrogio – Nimbus
- Prof. Ing. Gregorio Cappuccino – Università della Calabria (UNICAL)
- Dr. Ettore Affatati – Nimbus Calabria
Queste giornate rappresentano un’importante occasione per avvicinare il mondo agricolo alle innovazioni tecnologiche e per stimolare un uso consapevole ed efficace dei droni e delle tecnologie digitali in agricoltura.
COME PARTECIPARE
La domanda di iscrizione, debitamente compilata, dovrà essere inviata esclusivamente via e-mail all’indirizzo:
📧 cevillamargherita@arsac.calabria.it
Per informazioni:
📍 ARSAC – Centro Sperimentale Dimostrativo “Villa Margherita”
📞 Cell. 347 7186110
📧 cevillamargherita@arsac.calabria.it
Tieniti aggiornato sulle ultime novità ed aggiornamenti relativi alle attività programmate (giornate informative e dimostrative, webinar) nell’ambito del progetto “Azioni Informative e Dimostrative sul Territorio Regionale” Misura 1, Intervento 1.2.1.
Iscriviti alla newsletter ARSAC Informa … Basta poco Clicca QUI
Tutte le attività in programma Clicca QUI
L’ARSAC, richiamando i principi della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità ed in particolare l’Art. 9 della stessa, invita tutti coloro abbiano esigenze specifiche a inviare una mail all’indirizzo informazione121@arsac.calabria.it oppure telefonare allo +39 0984.683.1, esplicitando le proprie necessità, in modo da poter porre in essere tutte le iniziative opportune alla piena fruizione dei servizi informativi.