patentini solano

Continua l’attività formativa dell’Arsac Centro Divulgazione Agricola n.19 di Palmi

Prosegue l’impegno ARSAC – Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese per l’ammodernamento dell’agricoltura regionale e la professionalizzazione degli operatori.       

In quest’ambito il Centro Divulgazione Agricola n. 19 di Palmi, nei primi mesi del 2023 ha organizzato una poderosa attività di formazione per il primo rilascio e per il rinnovo dell’abilitazione all’acquisto, al trasporto ed all’uso dei prodotti fitosanitari.

I 13 corsi, che si sono tenuti presso le strutture pubbliche messe a disposizione dalle istituzioni locali, hanno visto la partecipazione di oltre 500 corsisti:

OPPIDO MAMERTINA 3 CORSI
PALMI    4 CORSI
SAN GIORGIO MORGETO    1 CORSO
SANT’EUFEMIA D’ASPROMONTE    3 CORSI
SINOPOLI      1 CORSO
VARAPODIO      1 CORSO

L’attività formativa è impostata sul modello delle “cattedre itineranti”, che erogano servizi di assistenza tecnica e formazione agli imprenditori agricoli, con particolare riferimento ai conduttori delle piccole aziende che caratterizzano il territorio. Il CeDA di Palmi organizza e tiene le docenze in corsi di formazione per tecniche di coltivazione rispettose dell’ecosistema, che preservino l’ambiente, il terreno, i vegetali e le falde acquifere dall’inquinamento chimico di concimi e prodotti di sintesi.

In pratica, cogliendo l’opportunità dei corsi per i “patentini”, si gestisce un flusso di formazione continua volta sensibilizzare gli operatori agricoli sulle potenzialità dell’agricoltura biologica e delle tecniche di difesa integrata delle coltivazioni, volta ad evidenziare la pericolosità di un uso improprio dei prodotti chimici di sintesi. Formazione ed informazione in merito alla assoluta necessità di rispettare le prescrizioni di etichetta, con particolare riferimento alle colture per le quali i prodotti sono registrati, alle dosi di impiego ed all’intervallo di sicurezza da rispettare tra l’effettuazione dei trattamenti e la raccolta dei prodotti stessi.        

Gli agricoltori vengono aggiornati sul significato dei pittogrammi di avvertenza in etichetta dei prodotti fitosanitari, sulla loro conservazione in sicurezza, sui comportamenti da adottare in caso di contagio accidentale e/o di intossicazione, sul corretto smaltimento dei contenitori, nonché sui presidi di protezione individuale e sulle avvertenze da seguire per evitare i rischi di contaminazione a carico di cose, animali e persone.

            L’erogazione capillare di servizi così avanzati, gratuiti, altamente specialistici, è un segno di sorprendente efficienza da parte delle istituzioni pubbliche che operano in agricoltura con particolare riferimento all’ARSAC. Infatti, in altre regioni d’Italia, questo stesso servizio è erogato da soggetti privati a pagamento inoltre, molto spesso, è riservato soltanto ai comuni più popolosi restando lontano dalle campagne e dai produttori che ci vivono.

            Un esempio di efficienza e professionalità che si realizza in una regione difficile e problematica grazie all’abnegazione dei divulgatori agricoli che, in carenza di strutture, mezzi, materiale didattico, personale di segreteria, riescono a segnare un punto di eccellenza nello scenario nazionale.

 

Dr   Domenico Solano

Responsabile Centro Divulgazione Agricola Ce.D.A. 19 – Palmi (RC)

tel. 0966.21926

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Author picture

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto