Mense biologiche

Arsac San Marco Argentano: incontro informativo con le scuole primarie, nell’ambito del Progetto Regionale “Mense Biologiche”

Il Centro Sperimentale Dimostrativo ARSAC “Casell0” di San Marco Argentano (CS) martedì 7 giugno 2022 ha ospitato il 2° dei dieci incontri informativi con le scuole primarie, organizzati nell’ambito del Progetto Regionale “Mense Biologiche”.

Il progetto, voluto dalla Regione Calabria, a firma del vicepresidente della Giunta regionale Giusi Princi e dall’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo, si pone l’obiettivo di fornire, ai ragazzi delle scuole primarie, gli strumenti e le informazioni necessari per attuare una corretta alimentazione. 

Le attività di informazione, promozione ed educazione alimentare in materia di agricoltura biologica, sono curate dall’ARSAC di concerto con la Dirigente del Settore 1 del Dipartimento Agricoltura Avv. Francesca Palumbo. Gli incontri si svolgeranno presso i Centri Sperimentali Dimostrativi Arsac, presenti su tutto il territorio calabrese.

Durante le giornate informative gli alunni avranno modo di studiare ed approfondire le tematiche ambientali e alcune filiere produttive, per attuare una scelta consapevole dei cibi a marchio Bio, a chilometro zero creando un paniere della biodiversità regionale.

GIORNATA INFORMATIVA presso il CSD di San Marco Argentano

La giornata, presso il Centro Sperimentale Dimostrativo Arsac, ha avuto inizio con l’accoglienza in Azienda degli alunni della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo Statale di Terranova da Sibari (CS)

I bambini, accompagnati dalle insegnanti, hanno partecipato ad una serie di percorsi informativi programmati sulla base dell’esperienza decennale maturata nel rapporto con le scuole, dalle divulgatrici L. Florio e R. Fragale con l’aiuto del collega Gian Marco Muoio e delle maestranze tecniche del Centro Sperimentale.

La prima sessione dedicata al baco da seta è stata curata dal Direttore del Centro Arsac Saverio Filippelli che ha illustrato ai bambini la filiera gelsi bachicola.

mense bio

La seconda sessione a cura del Divulgatore Agricolo Salvatore Pace è stata dedicata all’olio ed in particolare agli oli extravergini di oliva biologici prodotti in Calabria.

mense bio olio

Durante la terza sessione dedicata all’apicoltura ed al miele il divulgatore Vincenzo Liguori, ha fatto vedere ai bambini le api al lavoro utilizzando un’arnia didattica.

Per finire una sessione dedicata all’utilizzo del compost, per la preparazione dei vasetti di radicazione di piante ornamentali. Le piantine in vaso, sono state donate ai futuri giardinieri.  

mense bio

I piccoli agricoltori, hanno concluso la giornata in Azienda con uno spuntino a base di pane e olio, spremuta di arancia, miele tutti a marchio bio e KM 0

 

Prossimo appuntamento presso i Centri Sperimentali Dimostrativi Arsac di Mirto (CS), San Pietro Lametino (CZ) e Gioia Tauro (RC)

Visita la pagina “Arsac nelle Scuole”

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Author picture

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto