Centro di Divulgazione Agricola n° 24 “Alto Tirreno Cosentino”

Corso Del Tirreno, 353 – 87020  Santa Maria del Cedro (CS)

Tel./Fax: 0985.877841 – E Mail: ceda24@virgilio.it

Personale Tecnico:
Cognome
Nome
Funzione
De Caro Giuseppe DAS (Divulgatore Agricolo Specializzato in Zootecnia)
Perrone Francesco DAP (Divulgatore Agricolo Polivalente)

Area geografica di competenza

Comuni di: Aieta, Belvedere Marittimo, Bonifati, Buonvicino, Diamante, Grisolia, Maierà, Orsomarso, Papasidero, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Santa Domenica Talao, Santa Maria del Cedro, Scalea, Tortora e Verbicaro.

SERVIZI:

Il Personale ARSAC in servizio presso il Ce.D.A. n° 24, tramite uno sportello informativo permanente, e mediante le periodiche visite aziendali, supporta le Imprese Agricole ricadenti nell’area geografica, con servizi di consulenza , informazione e formazione, nel settore agricolo ed in particolare:

Consulenza di tipo tecnico, agronomico: mediante consulenza anche in campo, con indicazioni tecniche varie, dalla preparazione del terreno alle diverse tecniche colturali, scelta varietale, difesa fitosanitaria, potatura e metodi di coltivazione, ciò diretto ai comparti produttivi più rappresentativi dell’areale, olivicolo, viticolo, agrumicolo, floricolo, con particolare attenzione alle coltivazioni di “Cedro” e “Peperoncino” che caratterizzano l’area per cultura e tradizione.

Consulenza a carattere normativo: servizio di consulenza, riguardante principalmente quanto previsto dalla PAC (Politica Agricola Comunitaria), meccanismo del sistema di erogazione degli aiuti in agricoltura, ciò che regola i metodi di coltivazione, facendo rilevare come le norme mirano continuamente verso un’agricoltura sempre più ecosostenibile, l’importanza del rispetto delle regole di “Condizionalità”, oltre all’informativa sulle norme Nazionali e Regionali.

Organizzazione e gestione corsi per il rilascio delle abilitazioni di “utilizzatore professionale” e “consulente” dei Prodotti Fitosanitari: Il Ce.D.A. organizza corsi di formazione per il rilascio ed il rinnovo delle abilitazioni all’utilizzo professionale dei prodotti fitosanitari “Patentino”, in applicazione del PAN “Piano di Azione Nazionale”, sull’uso dei prodotti fitosanitari.

Collaborazioni: Il personale tecnico in servizio al Ce.D.A., nello svolgimento delle attività mantiene rapporti di collaborazione con il CNR della Regione Puglia, CRA “Centro di Ricerca per l’Agrumicoltura” di Acireale (CT), per progetti di ricerca sulla coltura del “Cedro”, con l’Università (UNIRC), Dipartimento di Agraria di R.C., con il Servizio Fitosanitario della Regione Calabria, con il Consorzio del Cedro di Calabria, con il Consorzio di Bonifica dei Bacini Tirrenici del Cosentino, con sede in Scalea (CS), con altri Enti ed Associazioni presenti sul territorio. Inoltre, il personale è impegnato, tramite convenzione con la Regione Calabria, nei controlli ARCEA, sulla “Condizionalità”.

Pubblicazioni: Il personale del Ce.D.A. a seguito di attività svolte, anche in collaborazione con altri Enti ha prodotto una serie di pubblicazioni relative al comparto “Cedricolo”, disponibili presso l’ufficio del Ce.D.A., insieme ad altro materiale divulgativo.

© 2016 - ARSAC | Azienda Regionale per Lo Sviluppo dell'Agricoltura Calabrese