arsac notizie

ARSAC – IPA Cosentino-Todaro in un Progetto di Alternanza Scuola Lavoro

Avviato con l’Istituto professionale per l’Agricoltura Cosentino-Todaro di Rende, un percorso di Alternanza Scuola Lavoro su “Tecniche agronomiche di coltivazione della vite e sulla tutela e conservazione della Biodiversità agraria”.

L’alternanza scuola lavoro è stata resa obbligatoria dalla riforma della Buona Scuola apportata dalla legge 107/2015.  Introdotta inizialmente nel 2003, l’alternanza consiste in una metodologia didattica in cui gli alunni affiancano un periodo di formazione teorica in classe con uno di esperienza più pratica presso aziende agricole.

Questo progetto ha lo scopo di avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro contribuendo all’orientamento degli studenti e, allo stesso tempo, a far acquisire loro esperienze e competenze che potranno essere valorizzate nel mondo del lavoro.

La Preside dell’Istituto, Prof. Brunella Baratta, valutato il  ruolo istituzionale ricoperto dall’A.R.S.A.C.  in Calabria e la sua iscrizione al Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola-Lavoro ha invitato l’Ente a sottoscrivere un protocollo d’intesa finalizzato alla realizzazione di attività tecnico-scientifiche e formative sui temi generali dell’agroalimentare e valorizzazione dei prodotti tradizionali.

In data 31 gennaio presso l’Istituto Todaro si è dato avvio al primo modulo teorico – pratico di Alternanza Scuola Lavoro, sulla tecnica di coltivazione della vite.

Il gruppo di tecnici dell’ARSAC esperti di viticoltura e di biodiversità, composto dai dr. Maurizio Falbo, dr. Marcello Bruno, Dr. Diego D’Onghia e l’agrotecnico Mario Di Domenico, ha impegnato gli studenti in attività teoriche e pratiche di potatura sui vigneti dell’azienda ed  inoltre  ha avviato le semine di biodiversità orticola di pomodoro e leguminose  con la collaborazione dei docenti Prof.sse Ernestina Librandi e Maria Martino, Prof. Giuseppe Gladiolo e di tutto lo staff aziendale che gestisce l’azienda agricola.

Nei prossimi mesi sono programmate attività in serra e in pieno campo.

Author picture

Pubblicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

Ultimi Articoli

Condividi su

Facebook
error: Contenuto protetto