Si è svolta a Locri la III edizione della manifestazione “Il mondo delle fragole”

Venerdì 24 maggio si è svolta a Locri la III edizione della manifestazione “Il mondo delle fragole”. Una giornata all’insegna dell’agricoltura ecosostenibile e della sana alimentazione, dedicata ai più piccoli. I bambini della scuola per l’infanzia, accompagnati dalle proprie maestre, hanno avuto la possibilità di entrare in contatto diretto con la natura, calandosi per un giorno nei panni del “buon contadino”. Sotto la guida del Dr. Saverio Zavaglia, responsabile del progetto, hanno avuto modo di apprendere i principi che regolano la vita delle piante, dalla semina alla raccolta, passando per le pratiche di coltivazione, imparando a riconoscere i principali insetti utili presenti nel fragoleto.

I “piccoli contadini”, dopo aver partecipato con entusiasmo alla raccolta, hanno concluso la giornata con una  “scorpacciata” delle genuine e gustose fragole dello “zio Totò”.

La principale finalità dell’iniziativa, realizzata grazie al collaudato modello di collaborazione pubblico-privato, tra Centro Divulgazione Agricola n. 21 dell’ARSAC di Locri e Azienda agricola San Fili di Antonio Garreffa, è stata quella di trasmettere ai bambini la cultura e la passione per il mondo dell’agricoltura, nonché contribuire a formare dei consumatori consapevoli sull’importanza della qualità alimentare e del rispetto ambientale.

 

 

 

 

Author picture

Pubblicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

Ultimi Articoli

Condividi su

Facebook
error: Contenuto protetto