Piccoli assaggiatori di olio crescono: conclusa la VII edizione del BIOLKIDS Calabria

Si è appena conclusa la VII edizione del BIOLKIDS Calabria. I numeri di quest’anno sono lusinghieri: 5 scuole primarie, 1 scuola secondaria di primo grado, 1 scuola secondaria di secondo grado, 16 classi, 21 insegnanti coinvolti e 223 alunni formati da 7 esperti. Insieme ai partner storici del Comitato Territoriale Biol Calabria, hanno collaborato l’Associazione Bio-filiera dell’Olivo di Collina di Tiriolo (CZ) e la Riserva Naturale Regionale Valle Cupe di Sersale (CZ). Le scuole partecipanti sono state: Istituto d’Istruzione Superiore – Istituto Agrario “GIUSEPPE GANGALE” di Cirò Marina (KR), Istituto Comprensivo “DON MARAZITI” di Marcellinara (CZ), Istituto Comprensivo di Nocera Terinese (CZ), Istituto Comprensivo “DE ZERBI” di Palmi (RC), Istituto Comprensivo Statale “GIOACCHINO DA FIORE” di S. Giovanni in Fiore (CS) e Istituto Comprensivo “GIUSEPPE BIANCO” Scuola Primaria “CARMELA BORELLI” di Sersale (CZ) e Scuola Primaria “PAOLO OPIPARI” di Zagarise (CZ).

BIOLKIDS nasce in Puglia, come evento collaterale all’interno della manifestazione PREMIO BIOL, concorso oleario internazionale per il miglior olio extravergine d’oliva da agricoltura biologica, organizzato dal C.I.Bi. (Consorzio Italiano per il Biologico) di Bari. BIOLKIDS Calabria, invece, nasce per volontà del Comitato Territoriale Biol Calabria, costituito tra il C.I.Bi., l’ARSAC (Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese) e l’ABC Calabria (Agricoltura Biologica Calabria) con l’intento di promuovere e diffondere l’evento nelle scuole della nostra Regione.

L’obiettivo del BIOLKIDS è formare i bambini, principalmente della scuola primaria, alla cultura del mangiar sano e di sensibilizzarli al ruolo importante che riveste l’olio d’oliva nella nostra dieta e alla necessità di saperne riconoscere le qualità. Ciò avviene attraverso un percorso formativo in classe in cui i bambini, seguiti da esperti assaggiatori di olio di oliva vergine, imparano ad applicare la tecnica di degustazione, a percepire i pregi e i difetti, e quindi a distinguere l’olio buono da quello cattivo. Infatti, durante le lezioni pratiche i bambini compilano una “scheda di assaggio” in cui descrivono le caratteristiche degli oli degustati ed in particolare i descrittori Fruttato, Amaro e Piccante.

Tra tutti i bambini calabresi formati, 2 di loro dell’Istituto Comprensivo di Nocera Terinese, accompagnati dai genitori, hanno preso parte in qualità di “baby-assaggiatori” ai lavori della giuria BIOLKIDS internazionale che si è riunita lo scorso 21 marzo a Bari. Nel loro favoloso mondo, con le capacità acquisite e la loro sensorialità, hanno selezionato il miglior olio da agricoltura biologica e assegnato il “Premio Biolkids”. Per maggiori informazioni consultare il sito www.biolprize.it

Author picture

Pubblicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

Ultimi Articoli

Condividi su

Facebook
error: Contenuto protetto