È stato recentemente pubblicato, sul sito della Rete Rurale Nazionale, il documento dal titolo “La pianificazione alimentare: casi studio”. La pubblicazione, realizzata con l’apporto di alcuni ricercatori dell’Università del Molise, riporta 8 casi studio di municipalità italiane (Milano e Pisa), europee (Lione, Montpellier, Bristol) e latino-americane (Belo Horizonte e Quito) che da qualche tempo hanno intrapreso un percorso di pianificazione alimentare riportando gli aspetti più significativi di queste esperienze.

Il tema della pianificazione alimentare rientra tra le linee di intervento della Rete Rurale Nazionale secondo il principio che un alimentazione sana e di qualità dovrebbe essere un diritto da garantire a tutti i cittadini e, in quanto tale, rientra tra gli ambiti di intervento delle municipalità che rappresentano il punto di contatto più prossimo per il cittadino.

Lo scopo pertanto della pubblicazione, nell’ambito di un quadro di riferimento sui modelli e metodi di politica alimentare, è quello di fornire approfondimenti di esperienze significative nel mondo relative a tale tematica.

Vai alla pagina dedicata del sito della Rete Rurale Nazionale