Mirto (CS): “Sistema di Qualita’ Nazionale di Produzione Integrata”

Venerdì 1 Febbraio alle ore 9.30, si svolgerà a Mirto, presso la sede del Centro Sperimentale Dimostrativo dell’Arsac, un incontro dal titolo “Sistema di Qualita’ Nazionale di Produzione Integrata”.

Il Sistema di qualità Nazionale di Produzione integrata (SQPNI), operativo da gennaio 2016, è stato istituito con la legge n° 4 del 3 febbraio 2011 “Disposizioni in materia di etichettatura e di qualità dei prodotti alimentari”. È applicabile a tutte le produzioni vegetali (trasformate e non) e consente di utilizzare il marchio Ministeriale “Qualità sostenibile” sul prodotto oggetto di certificazione, garantendo così l’applicazione delle norme tecniche previste nei disciplinari di produzione integrata regionali per una coltivazione rispettosa dell’ambiente e della salute umana.

Ad oggi, poche sono le aziende calabresi che hanno aderito al SQNPI, motivate essenzialmente dal finanziamento pubblico previsto dalla misura 10.1.1 agro-climatico-ambientale del PSR 2014-2020, non cogliendo così l’opportunità che tale certificazione offre per valorizzazione e differenziare i prodotti sul mercato. Si auspica una rapida e repentina inversione di tendenza.

Author picture

Pubblicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

Ultimi Articoli

Condividi su

Facebook
error: Contenuto protetto