La difesa e la tutela dell’allevamento delle razze tipiche è una delle attività promosse dall’ARSAC in quanto la perdita della biodiversità è un danno non solo economico ma anche culturale. In Italia le razze autoctone si sono radicalmente ridotte di numero ed è quindi indispensabile che venga attuato un progetto per la difesa della biodiversità, ad iniziare dalle razze bovine per poi gradualmente estenderla alle altre specie a rischio di estinzione, e in questo la gestione della Podolica costituisce una buona pratica da imitare ed esportare.

La Vacca Podolica è una razza di bovini, diffusa oltre che in Calabria, anche in altre regioni del sud Italia. Le bovine podoliche sono rustiche, capaci di adattarsi a condizioni ambientali anche molto difficili, pascolando su suoli poveri o negli arbusteti.

La vacca podolica è una razza allevata allo stato semi brado e quindi offre non solo un latte particolarmente aromatico ma anche carni sapide, sane, ricche di sali minerali.

Ha scheletro robusto, testa piccola, lunghe corna a forma di mezzaluna, nei maschi, e di lira, nelle femmine. Il mantello è grigio con pigmentazione nera. Le sue carni sono saporite ma tenaci, in quanto provenienti da animali non giovani, fibrose se non vengono sottoposte a un’adeguata frollatura prima di essere cucinate. In compenso sono carni dall’elevata sapidità e salubrità, con un sapore particolare ed elevate qualità organolettiche. Il latte di vacca podolica ha un sapore aromatico, viene utilizzato in gran parte per la produzione del caciocavallo podolico.

Nel Centro Sperimentale Dimostrativo ARSAC di Molarotta è presente una stalla attualmente utilizzata nell’ambito del Progetto per la costituzione di un ”Centro Genetico per la selezione della linea femminile delle bovine di razza Podolica” realizzato sulla base della convenzione stipulata tra l’ARSAC, l’ARA (Associazione Regionale Allevatori) e l’ANABIC (Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne) di Perugia.

Nel Corso del 2017, nel Centro di Molarotta, sono state allevate quattordici manzette podoliche provenienti da allevamenti calabresi e dell’Italia meridionale che nel corso della permanenza nel Centro, sono state fecondate da tori selezionati.

Figura 1: Esemplare di Podolica durante la Mostra dei Bovini Podolici

Nel mese di Settembre, si è svolta la manifestazione “AGRI SILA” dedicata ai bovini di razza Podolica organizzata dall’ARA Calabria (Associazione Regionale Allevatori), in collaborazione con l’ANABIC (Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani Carne) e dall’ARSAC, si è svolta nel Centro di Molarotta dal 15 al 17 settembre 2017. All’interno della manifestazione si sono svolte nel Centro di Molarotta le seguenti attività:

Le manzette allevate nel Centro hanno vinto numerosi premi nella Mostra ed hanno spuntato ottimi prezzi all’Asta.

error: Contenuto protetto