Il SINAB pubblica le anticipazioni delle cifre di agricoltura biologica riferite al 2018

In evidenzaNotizie ed EventiCommenti disabilitati su Il SINAB pubblica le anticipazioni delle cifre di agricoltura biologica riferite al 2018

Il Sistema di Informazione Nazionale sull’Agricoltura Biologica ha recentemente pubblicato un anticipazione del rapporto sul biologico 2019 con i dati riferiti al 31.12.2019.

Il rapporto è suddiviso in tre parti: nella prima si riportano e si commentano i dati di superficie, consistenza colture, numero di operatori e di allevamenti dettagliandoli per ambiti regionali; nella  seconda parte si illustrano i dati relativi al mercato ed ai consumi e nella terza parte si analizzano i dati relativi alle importazioni.

Dal documento si evince che a fine del 2018 la superficie coltivata a biologico è di quasi 2 milioni di ettari (con un incremento del 3% rispetto al 2017) ed interessa quasi 80.000 operatori. I principali comparti produttivi in crescita sono i cereali (+ 7%) e le foraggere ( + 4%). Le regioni con maggiore estensione di superficie in biologico si confermano la Sicilia, Puglia, Calabria ed Emilia Romagna che da sole posseggono il 51% della superficie nazionale in biologico.

Rispetto al 2017 si registra un incremento di circa 3.000 operatori (+ 4% rispetto all’anno precedente). Dall’analisi regionale la Calabria possiede il più alto numero di operatori biologici, seguita da Sicilia, Puglia e Campania.

Nel 2018 la spesa per i prodotti alimentari biologici si è attestata su circa 2,5 miliardi di euro e rappresenta in valore circa il 3% del comparto agroalimentare nazionale.

Scarica il rapporto SINAB

 

© 2016 - ARSAC | Azienda Regionale per Lo Sviluppo dell'Agricoltura Calabrese