arsac notizie

Prima edizione del Concorso Regionale Salumi di Calabria “Francesco Monaco”

Grande successo e partecipazione per la prima edizione del concorso regionale per la valorizzazione delle produzioni della salumeria d’eccellenza calabrese.

Il concorso ideato e organizzato dall’Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese ARSAC, in collaborazione con Onas (Organizzazione nazionale Assaggiatori Salumi) e col comune di Acri, è stato intitolato al compianto Francesco Monaco, divulgatore agricolo dell’Arsac,  artefice del rilancio e della   valorizzazione del  suino  nero di Calabria.

La manifestazione conclusiva si è svolta domenica 22 aprile  ad Acri,  nel palazzo San Severino Falcone con un  convegno sulla “valorizzazione della salumeria di eccellenza della Regione Calabria” nel quale hanno presentato interessanti relazioni: il Dr. Bruno Bossio dell’ Arsac,  il Dr. Veterinario  Amerigo Salerno, presidente ATS per la tutela del prosciutto crudo suino nero dei Nebrodi, il  Dr. Vincenzo di Nuzzo, maestro Assaggiatore ONAS Lazio, il Dr. Cristian Ruffo, presidente consorzio salumi D.O.P. Calabria, la Dr.ssa Stefania Oliverio, Maestra assaggiatrice Onas Calabria, il  Dr. Giorgio Durante dell’Academia delle Tradizioni enogastronomiche di Calabria. I lavori sono stati introdotti dal saluto del sindaco  di Acri, Avv. Pino Capalbo, e dalla D.ssa Bianca Piovano che ha anche coordinato il convegno ed ha avuto un importante ruolo nello svolgimento del concorso.

Il  concorso a cui hanno aderito 22 salumifici  provenienti da tutta la Regione è stato suddiviso  in tre categorie: salumi di nero calabrese, salumi di Calabria Dop e salumi da allevamenti tradizionali. Per ciascuna categoria e per ciascun prodotto sono stati assegnati  premi ai primi tre classificati, sulla base di un attenta valutazione sensoriale effettuata dal panel ONAS Calabria, e dai maestri assaggiatori  Vincenzo Di Nuzzo,  Onas Lazio, Vilma Cianci,  Onas Valle D’Aosta e dalla già citata  presidente Bianca Piovano. La manifestazione ha raggiunto momenti di alta commozione durante la lettura della poesia in dialetto Acrese da Parte del Poeta Angelo Canino e nel ringraziamento della signora Lucia Scaramuzzo, che ha ricordato l’importante impegno del marito al servizio dell’Arsac  per la valorizzazione  del territorio  attraverso  il rilancio della suinicoltura in particolare del suino nero calabrese e delle sue eccellenti  produzioni. Il Commissario dell’Arsac, il dott. Bruno Maiolo ed il dott. Antonio Leuzzi hanno avuto la possibilità di illustrare il prezioso lavoro ed il lascito professionale e di esperienza di Francesco Monaco alla cui memoria è stato intitolato il premio. L’importante evento – che verrà replicato negli anni e punta a diventare un importante appuntamento del comparto agroalimentare regionale –  rientra nel novero di iniziative progettate e realizzate da Arsac  per la valorizzazione delle produzioni  agricole e zootecniche.

È il risultato del confronto quotidiano con le associazioni di settore di cui l’Arsac, attraverso al sua rete dei centri di divulgazione agricola,  prova ad interpretate le più genuine esigenze  contribuendo, così, a qualificare scientificamente gli sforzi di valorizzazione economica delle attività di allevamento e trasformazione proprie delle aree più interne della regione.  L’obiettivo di “guadagnare” più valore aggiunto alle nostre produzioni di trasformazione delle carni suinicole si raggiunge , infatti, attraverso il miglioramento delle tecniche di produzione, di trasformazione e del rispetto delle condizioni igienico sanitarie a cui la valutazione comparativa sensoriale fornisce un sigillo imprescindibile, ad oggi assicurato nella nostra regione dall’attività del panel alla cui costituzione Arsac ha contribuito con risorse umane e finanziarie.

ELENCO UFFICIALE DEI SALUMI PREMIATI

Categoria – Salumi di Nero Calabrese

Salsiccia dolce 

  1. Salumificio FALCONE SRL
  2. Azienda Agricola ROMANO
  3. Azienda Agricola F.lli FONSI

Soppressata bianca

  1. Salumificio FALCONE SRL
  2. Azienda Agricola ROMANO
  3. Azienda Agricola F.lli FONSI

Capocollo

  1. Azienda Agricola ROMANO
  2. Industrie Alimentari MADEO
  3. Ciardullo di FAILLA Nicola

Categoria – Salumi di Calabria DOP

Salsiccia Dolce DOP

  • Salumificio MENOTTI SRL

   Soppressata bianca DOP

  • SAN VINCENZO di Fernando ROTA

Capocollo DOP

  • Cooperativa COZAC

Pancetta DOP

  1. SAN VINCENZO di Fernando ROTA
  2. Salumificio MENOTTI SRL

Categoria – Salumi da allevamenti tradizionali

Salsiccia Dolce

  1. SALUMIFICIO DEL COLLE
  2. GETRA SILA
  3. SOCIETA’ AGRICOLA CAMPOTENESE

Soppressata Bianca

  • Marvella di Alfredo de Sio

Capocollo

  1. SALUMIFICIO DELLO STRETTO
  2. SALUMI TURANO
  3. GLI ARTIGIANI DEI SALUMI di Eugenio PECORA
Author picture

Pubblicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

Ultimi Articoli

Condividi su

Facebook
error: Contenuto protetto