Gli obiettivi delle prove dimostrative messe in atto lo scorso anno hanno riguardato la valutazione e confronto della risposta produttiva delle varietà di zucchino messe a dimora, nelle diverse tesi e l’introduzione e valutazione dei metodi di lotta alle malattie a basso impatto ambientale, in confronto con sistemi di difesa tradizionali; Le prove sono state realizzate in collaborazione con la ditta Agrisystem di Lamezia Terme. Gli schemi progettuali messi a punto sono di seguito descritti.

Figura 1: panoramica dei campi varietali di zucchino

Le prove sono state effettuate su due varietà di Zucchini, una virus resistente e l’altra non resistente.

Su tutta la superficie interessata dalle prove, è stata effettuata una concimazione di fondo di tipo organo minerale; il fertilizzante è stato interrato con le lavorazioni del terreno.

I dati finali delle prove sono raffigurati nei grafici seguenti.

Grafico 1: Quantità di zucchini prodotti
Grafico 2: produzioni in quintali

Inoltre si è realizzato un confronto, riguardante il prolungamento della fase commerciale post raccolta, tra due campioni di 100 frutti di limone, uno trattato subito prima della raccolta, con un composto di fermenti e metaboliti ottenuti dal processo fermentativo di Lactobacillus e un altro, raccolto senza che sia stato eseguito nessun trattamento.

Figura 2: campioni di frutti di Limone

Si è deciso di prendere in esame un periodo temporale di circa un mese a partire dal distacco dei frutti dall’albero. L’andamento degli scarti è quello evidenziato nel grafico seguente.

Grafico 3: Percentuale di frutti scartati

 

 

 

 

error: Contenuto protetto