Il Centro Sperimentale Dimostrativo ARSAC di Acri, ubicato a circa 800 m.s.l.m , è rappresentativo dell’alta collina cosentina. La sua superficie complessiva ammonta a circa 5 ettari, su due dei quali  insistono diverse strutture e fabbricati che originariamente costituivano l’allevamento di suini a mantello bianco, ormai utilizzati solo in minima parte per il ricovero di macchine ed attrezzi e scorte aziendali, mentre i  restanti 3 ettari circa di bosco misto (Castagno, Conifere, Querce) vengono utilizzati per l’allevamento semibrado del “Suino Nero Calabrese” attività avviata dall’ARSAC  diversi anni fa con un progetto sperimentale – dimostrativo proprio per il recupero, salvaguardia, diffusione e valorizzazione del Tipo Genetico Autoctono (TGA).

Attualmente il CSD continua ad essere impegnato  al mantenimento e miglioramento dei parametri morfologici del TGA calabrese che si evidenziano in tabella:

Tabella 1 – DESCRIZIONE MORFOLOGICA DEL TGA CALABRESE

TIPO

Robusto, taglia media con scheletro solido

MANTELLO E PIGMENTAZIONE

Cute e setole di colore nero.

Le setole sono robuste più lunghe nella regione dorso-lombare.

Alcuni soggetti possono presentare macchie bianche alle estremità inferiori degli arti.

TESTA

Di medio sviluppo, profilo fronte-nasale rettilineo, mandibola piuttosto stretta, grugno lungo e sottile.

Orecchie grandi e pendenti in avanti e in basso.

COLLO

Allungato, mediamente sviluppato.

TRONCO

Moderatamente lungo e stretto, torace poco profondo, addome leggermente basso, linea dorso–lombare rettilinea, groppa inclinata.

Coda lunga e attaccata in basso.

ARTI

Di media lunghezza, robusti, con articolazioni asciutte.

CARATTERI SESSUALI

Nel maschio: testicoli ben pronunciati, mammelle in numero non inferiore a 10.

Nella femmina: mammelle in numero non inferiore a 10, con capezzoli normali, ben pronunciati e pervi.

Le attività poste in essere anche per il 2017 sono state:

Dei soggetti selezionati, una parte viene venduta (in base alle richieste) come riproduttori e una parte utilizzata come quota di rimonta interna per sostituire i soggetti di fine carriera o non più produttivi, mentre i soggetti fuori selezione, dopo castrazione, vengono venduti per ingrasso. La consistenza media è di circa 20 scrofe  9 verri (di tre linee genetiche diverse) con una produzione di circa 150 suinetti.

Per l’anno 2017 sono nati 135 suinetti. Sono stati venduti 22 riproduttori di cui 12 femmine e 10 maschi e 88 fra suini castrati e soggetti di fine carriera. Si fa presente che la vendita dei riproduttori viene programmata in base alle richieste utilizzando le tre diverse linee genetiche per formare i nuclei di accoppiamento compatibili genealogicamente.

error: Contenuto protetto