Cosenza: presentazione e illustrazione del progetto “Cercatori di Pani”

Mercoledì 22 maggio 2019 alle ore 15:00, presso la Sala Conferenze “Maria Cocciolo” della Confcommercio di Cosenza si svolgerà un incontro con i panificatori della provincia di Cosenza. L’iniziativa, rientra nell’ambito delle attività di promozione e valorizzazione del comparto panario promosse dall’Arsac e dall’INAP con il patrocinio della Confcommercio e della Camera di Commercio della provincia di Cosenza.

Durante l’incontro verrà presentato il piano operativo “Cercatori di Pani” – progetto per la promozione e la valorizzazione della filiera ceraicola e dei prodotti da forno

Alla ricerca del pane

I soggetti coinvolti sono i panificatori tradizionali e il gruppo di assaggiatori di pani dell’ARSAC costituito da “professionisti della divulgazione agricola ” formati dall’INAP chiamati a svolgere, in questo caso, il delicato compito della tutela, promozione e valorizzazione del settore panario. Grazie alle competenze acquisite, potranno innanzitutto comprendere la consistenza e le potenzialità della filiera, facendo una mappatura dello stato dell’arte attraverso la rilevazione delle zone di produzione, delle tipicità territoriali, delle tecnologie produttive, delle materie prime utilizzate, ecc. Ciò al fine di definire le capacità produttive, la biodiversità e, attraverso l’analisi sensoriale, le caratteristiche organolettiche  (profilo sensoriale) utili  a proporre i migliori abbinamenti gastronomici legati alla tradizione e all’agroalimentare locale.

 

ARSAC valorizza l’Arte Bianca: dalla coltivazione cerealicola alla produzione panaria” clicca per leggere ….

 

Author picture

Pubblicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

Ultimi Articoli

Condividi su

Facebook
error: Contenuto protetto