Concluso il 1° modulo di seminari presso l’Istituto di Istruzione Superiore Vittorio Emanuele II di Catanzaro: un primissimo bilancio.

Si è concluso il primo modulo si seminari informativi/formativi sulla salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, nell’ambito delle attività previstedal protocollo di intesa recentemente siglato tra l’ARSAC e l’Istituto di Istruzione Superiore “Vittorio Emanuele II” di Catanzaro. Questo primo prodotto della collaborazione ha coinvolto tre gruppi di studenti dell’Istituto,  provenienti da sei classi  (IV e V) di diverse sezioni, interessando complessivamente una settantina di allievi.

Il tema degli incontri seminariali ha reso possibile integrare le attività di “Alternanza scuola-lavoro” con quelle che l’Arsac svolge nell’ambito del progetto “Caporalato: attività di formazione e/o informazione” (Contrasto al fenomeno del lavoro nero e dello sfruttamento del lavoro in agricoltura). In particolare cuore dell’iniziativa, comunque è stata la divulgazione dei contenuti del D. Lgs. 81/2008, tema di estrema attualità che offre agli studenti la possibilità di conoscere un peculiare aspetto dell’attività lavorativa,  con specifico riferimento al settore agricolo.

Gli incontri si sono svolti nelle mattinate del 22, 24 e 25 ottobre, occupando le ore centrali dell’attività didattica. I funzionari/divulgatori agricoli dell’Arsac hanno introdotto in termini generali l’argomento sicurezza sui luoghi lavoro, riservando per il 2° modulo seminariale l’approfondimento di alcuni processi produttivi aziendali tipo e caratteristici dell’agricoltura regionale ed, infine, il rischio connesso all’impiego dei prodotti fitosanitari. Le attività seminariali di formazione/informazione svolte e quelle in progetto sono il preludio ad iniziative future di collaborazione tra i Servizi di assistenza tecnica e divulgazione agricola dell’Arsac e i responsabili della didattica curricolare dell’Istituto Tecnico Agrario del capoluogo regionale.

Author picture

Pubblicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

Ultimi Articoli

Condividi su

Facebook
error: Contenuto protetto