arsac notizie

Concluso il 3° Campionato regionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico

Positivo e gratificante il percorso formativo-divulgativo intrapreso dall’ARSAC nel campo della potatura dell’olivo.

Iniziato nel 2011 per iniziativa del Centro di Divulgazione Agricola n. 21 di Locri (RC), con la collaborazione dell’Associazione “L’ARATRO” di Gerace (RC), quest’anno si concluderà il 7 aprile a Cerchiara di Calabria (CS) con il 16°Campionato Nazionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico 2018.

Nel corso di quest’anno l’attività si è articolata in seminari e corsi di formazione. In particolare, l’ARSAC, presso le sedi di Locri (RC), Lamezia Terme (CZ) e San Marco Argentano (CS), ha svolto corsi intensivi, articolati in due giornate formative dove si sono alternate lezioni in aula ed attività in campo con esercitazioni pratiche. Il percorso formativo ha affrontato in maniera organica la tematica della potatura dell’olivo: dalle nozioni di fisiologia, agli attrezzi da utilizzare per i tagli, passando per le principali problematiche fitosanitarie, fino alla gestione della chioma con il metodo del vaso policonico e vaso semplificato.

Il percorso formativo si è concluso, sabato 24 marzo, con il 3° Campionato regionale di Potatura dell’Olivo allevato a Vaso Policonico, presso l’azienda agricola Maurizio Bilotti, in agro di Mongrassano (CS). La giornata si è articolata nella prova dimostrativa di potatura con la visita guidata agli stand espositivi con attrezzi e prodotti professionali per l’agricoltura. Evento centrale della giornata è stato il campionato regionale di potatura, che ha visto la partecipazione di 40 potatori provenienti da tutta la Calabria ed oltre 200 visitatori, tra cui alcune scolaresche di Istituti Tecnici Agrari della Regione. La prova di abilità, in armonia con il regolamento ufficiale nazionale, ha previsto la potatura da terra di tre piante a testa in un tempo massimo di trenta minuti. A fine gara una giuria tecnica ha valutato ogni singola pianta attribuendo dei punteggi di merito a ciascun partecipante.

Sul podio: 1° classificato Antonio Garreffa, 2° classificato Algeri Arì, 3° classificato Dino Mazziotti, 4° classificato Giuseppe Mauro. I quattro classificati avranno accesso diretto al 16° campionato Nazionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico che si svolgerà a Cerchiara di Calabria (CS) il 7 aprile 2018.

L’ottima partecipazione registrata e il livello medio alto dei partecipanti in questa terza edizione del campionato, fa ritenere che la strada intrapresa darà “OTTIMI FRUTTI” agli olivicoltori calabresi.

“Conoscendo si pota, ignorando si taglia!”

Author picture

Pubblicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

Ultimi Articoli

Condividi su

Facebook
error: Contenuto protetto