arsac notizie

Concluso il 2° Campionato regionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico (VII^ Edizione Giornate Formative)

1La VII^ edizione delle giornate formative sull’olivicoltura in Calabria, organizzata dal Centro Divulgazione Agricola dell’ARSAC di Locri (RC) e dall’Associazione l’Aratro di Gerace (RC), si è svolta nei giorni 24 e 25 marzo, nello scenario del marchesato crotonese.

La manifestazione è stata patrocinata dall’Amministrazione comunale di San Mauro Marchesato (KR) e dalla Federazione regionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, con il contributo di Olica Società Cooperativa Agricola.

Come di consueto nell’ambito della due giorni si è svolto il Campionato regionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico, giunto quest’anno alla seconda edizione. Il programma ha previsto attività d’aula nella prima giornata, in particolare un seminario divulgativo al quale hanno relazionato numerosi esperti nel campo della potatura dell’olivo, tra cui: Francesco 8Bruscato e Mario Liberto, funzionari Regione Sicilia, Vincenzo Maione e Saverio Zavaglia funzionari ARSAC e Antonio Garreffa Presidente dell’Associazione l’ARATRO. Presenti al tavolo dei relatori anche il sindaco della cittadina del marchesato Avv. Carmine Barbuto e Francesco Cirillo Gallucci giornalista e direttore MS Channel. Gli interventi hanno affrontato in maniera organica la 2tematica della potatura dell’olivo, dalle nozioni di fisiologia dell’olivo, agli attrezzi da utilizzare per i tagli, passando per le principali problematiche fitosanitarie che affliggono l’olivicoltura, fino alla gestione della chioma con il metodo del vaso policonico semplificato.

 

A seguire una tavola rotonda durante la quale si è dato spazio alle numerose richieste dei partecipanti grazie alle quali è scaturito un intenso ed interessante dibattito di approfondimento.

3La seconda giornata è stata invece caratterizzata da attività in campo: dalla prova dimostrativa di potatura, alla visita guidata agli stand espositivi con attrezzi e prodotti professionali per l’agricoltura. Elemento centrale della giornata è stato certamente il secondo Campionato regionale di potatura, che ha visto la partecipazione di 32 potatori provenienti da tutta la 6Calabria e un gran numero di visitatori tra cui alcune scolaresche di Istituti Tecnici Agrari. La prova di abilità, in armonia con il regolamento ufficiale nazionale, ha previsto la potatura da terra di tre piante a testa in un tempo massimo di trenta minuti. A fine gara una giuria tecnica ha valutato ogni singola pianta attribuendo dei punteggi di merito a ciascun partecipante.

 

4Sul podio: 1° classificato Algeri Arì, 2° classificato Cipolla Alessandro, 3° classificato Sturino Adamo. I tre vincitori parteciperanno di diritto al 15° Campionato nazionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico che si terrà il prossimo 1 aprile a Ponsacco (PI).

La buona partecipazione registrata e il livello medio degli interventi effettuati dai partecipanti in questa seconda edizione del campionato, fa ritenere agli organizzatori che il metodo di potatura inizia ad essere compreso ed apprezzato dagli olivicoltori calabresi.

 

L’appuntamento con il campionato regionale Calabria è per il prossimo anno in qualche altra vocata località olivicola della regione.

5

 

 

 

 

 
“Conoscendo si pota, ignorando si taglia!”

Author picture

Pubblicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

Ultimi Articoli

Condividi su

Facebook
error: Contenuto protetto