Caulonia (RC): concluso il progetto “Naturambiente” realizzato da Arsac ed Istituto Comprensivo “Falcone Borsellino”

Si è concluso il progetto Naturambiente” realizzato dall’Arsac Centro Divulgazione Agricola n° 18 di Caulonia nell’ambito della collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Falcone Borsellino” di Caulonia. Durante il percorso formativo, attraverso una didattica laboratoriale e il ricorso a strumenti multimediali, sono stati trattati vari argomenti riguardanti:

il mondo degli insetti;

 l’ecosistema e le sue componenti;

i principi di una corretta alimentazione, riciclo e riutilizzo per il bene del pianeta;

 le piante officinali: usi e tradizioni.

Le lezioni, tenute dal Divulgatore Agricolo del Ce.DA 18 Altobella Sigilli, si sono svolte  nel periodo marzo/maggio con  cadenza settimanale e hanno coinvolto le classi quarte sez. A e B e le classi quinte sez. A e B. Referente scolastico l’Insegnante Sonia Pelle coadiuvata dalle colleghe Piscioneri Mariolina, Maria Teresa Lombardo, Daniela Raschella’ e Giulia Raschella’.

Gli alunni, durante le attività divulgative ed informative, hanno avuto l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze sulle tematiche trattate e di acquisire una coscienza “verde” . Significativi e apprezzabili l’interesse, la partecipazione e l’entusiasmo manifestati dagli studenti che si sono dimostrati particolarmente sensibili ai temi dell’inquinamento ambientale.

A conferma dell’esito positivo dell’attività progettuale svolta, la dirigente scolastica  dell’Istituto ha inviato il Centro di Divulgazione Arsac di Caulonia a riproporre il progetto per il prossimo anno scolastico.

“Doveroso porgere i ringraziamenti  – riferisce la Divulgatrice Sigilli –  al Dr Bruno Maiolo, dirigente del settore divulgazione dell’Arsac, per la solita sensibilità manifestata nei riguardi ad attività formative di questo tipo, al Dirigente scolastico per aver colto l’opportunità di integrarsi col territorio collaborando con l’Arsac  per la diffusione di una cultura orientata al rispetto e alla conoscenza delle dinamiche ambientali.”

Pubblicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

Ultimi Articoli

Condividi su

Condividi su facebook
Facebook
error: Contenuto protetto