Bivongi: incontro – dibattito con gli olivicoltori sulle malattie dell’olivo prevenzione e controllo

L’incontro di venerdì’ 30 novembre, a Bivongi, nasce da una richiesta all’ARSAC di assistenza e collaborazione da parte dell’Associazione MedAmbiente Stilaro, Federazione Internazionale Mediterraneo & Ambiente, di Bivongi (RC), preoccupata dall’assenza di produzione di olive negli ultimi tre anni nel comprensorio agricolo di Bivongi, Pazzano, Stilo.

Nel corso dell’incontro si informeranno i coltivatori ed i cittadini, sulle cause che stanno condizionando le produzioni olivicole, come nascono, come si possono prevenire e come si possono curare.

Le peculiari condizioni climatiche e pedologiche del versante Jonico della provincia di Reggio Calabria, caratterizzata da una fascia pianeggiante litoranea, parallela alla S.S. Jonica 106, ed una fascia retrostante collinare dell’ampiezza di circa 10 – 15 Km, consentono di ottenere olio di oliva extravergine di altissima qualità. Purtroppo, negli ultimi anni, gli oliveti della fascia collinare, per una serie di problematiche climatiche, agronomiche, fitosanitarie non producono più olive.

L’obiettivo dell’incontro è quello di formare ed informare gli operatori di settore sulle corrette tecniche colturali, al fine di perseguire l’obiettivo di migliorare le produzioni olivicole dal punto di vista qualitativo e quantitativo.

Author picture

Pubblicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

Ultimi Articoli

Condividi su

Facebook
error: Contenuto protetto