Centro Sperimentale Dimostrativo di Mirto Crosia

mappa_mirtoIl Centro è stato acquistato dall’OVS (Opera Valorizzazione Sila), poi ESAC, ARSSA e oggi ARSAC. E’ ubicato a circa 2 Km di distanza , in posizione Nord-Ovest , dal Centro abitato di Mirto-Crosia ed opera su propri terreni che formano unico accorpamento fondiario esteso circa 44 ha , ricadenti in agro dei comuni di Crosia e Rossano, in vicinanza del fiume Trionto. Detti terreni sono rappresentativi delle caratteristiche agropedologiche della piana litoranea Jonica cosentina compresa tra il fiume Crati ed il fiume Nicà.

Il Centro Sperimentale di Mirto svolge attività di sperimentazione e collaudo nei comparti colturali di maggiore interesse per l’areale d’ influenza, quali: agrumicoltura, olivicoltura, foraggicoltura, cerealicoltura e orticoltura. Il Centro è dotato di una Stazione agrometeorologica, fornisce Servizi di supporto alle aziende agricole, come la verifica funzionale e la regolazione (taratura) delle irroratrici . Tutte le attività, vengono svolte in collaborazione con Istituti di Ricerca ed Università, e riguardano quelle che sono oggi le principali richieste di innovazione tecnologica da parte degli imprenditori agricoli, con particolare riferimento alla riconversione varietale e alle produzioni a basso impatto ambientale (biologico ed integrato), e tutto ciò che riguarda tali metodi di produzione:
a) Gestione razionale della risorsa idrica e nuovi sistemi di irrigazione;
b) Gestione del suolo e controllo infestanti;
c) Fertilizzazione;
d) Controlli dei parassiti ;
e) Commercializzazione dei prodotti.

Il Centro, inoltre è particolarmente attrezzato, per la gelsibachisericoltura, e ne rappresenta singolare struttura di riferimento per il meridione d’Italia, per quanto concerne la progettazione, l’assistenza tecnica, la divulgazione e la fornitura di uova di baco da seta. Inoltre il Centro ogni anno viene visitato da circa 3000 utenti, tra alunni di scuole elementari, medie e medie superiori, oltre a imprenditori agricoli, tecnici e laureandi in diverse discipline, interessati alle attività del Centro.

© 2016 - ARSAC | Azienda Regionale per Lo Sviluppo dell'Agricoltura Calabrese