S. Gregorio (RC) via Nazionale n. 175.
telefono 0965.3224212

Il Centro Sperimentale di Reggio Calabria situato nei locali dell’ex Centrale del latte di S. Gregorio (RC) è specializzato nel comparto apistico ed è composto da:

csd_RCApiario Sperimentale di circa 25 alveari, registrati all’Anagrafe Apistica e con codice aziendale, allevati in modo razionale e rispettoso dell’ambiente e della salubrità delle api. Gli interventi di difesa sanitaria vengono effettuati seguendo i criteri della lotta biologica. L’apiario è stato scelto dall’ASP come punto sentinella per il monitoraggio della diffusione del microcoleottero dell’alveare (Aethina tumida);

csd_rc_2Laboratorio apistico dove vengono svolte tutte le operazioni di supporto all’apiario che essenzialmente consistono in: disinfettazione di arnie usate, pulizia materiali ed attrezzature, montaggio fogli cerei, frigoconservazione di telaini da nido con scorte e sceratura ;

Centro di Smielatura, autorizzato dall’ASP di riferimento, che viene utilizzato per il miele proveniente dall’apiario sperimentale e da piccoli apicoltori e hobbisti. A questi ultimi viene garantita la filiera dal punto di vista igienico-sanitario con il confezionamento e l’etichettatura del prodotto. Campioni di miele prodotti ogni anno vengono inoltrati all’ARPACAL per analisi riferite alla radioattività ambientale (rete RESORAD).

Chi è interessato a conoscere il Centro o a usufruire dei servizi può contattarci all’indirizzo e-mail: domenico.turiano@arsac.calabria.it o telefonicamente, in orario ufficio, al numero 0965/3224212.