L’Ufficio Diffusione Dati ARSAC del Servizio Agrometeorologia rende noto i risultati relativi alla gestione del Vigneto Sperimentale “Villa Margherita” nel 2018, ubicato in località S. Anna di Cutro presso la sede ARSAC “Villa Margherita”.

La sperimentazione, iniziata nel 2011, ha come obiettivi quelli di verificare l’influenza delle principali variabili meteorologiche sullo sviluppo colturale di 15 varietà di uva e, al tempo stesso, con monitoraggi settimanali in campo, fornire alle aziende viticole del comprensorio informazioni in merito alle più opportune operazioni colturali e segnali di allarme per trattamenti fitosanitari da eseguire che permettano un risparmio economico per l’imprenditore agricolo ed un minore impatto ambientale.

Il vigneto è costituito da 370 piante occupando una superficie di 0,33 ettari. Le varietà presenti sono: Gaglioppo (35%), Greco Nero (15%), Colorino, Malvasia, Magliocco, Trebbiano, Chardonnay, Nero D’Avola, Aglianico, Fiano, Greco Bianco, Cabernet Sauvignon, Incrocio M., Prunesta, Malvasia.

Le rilevazioni vengono eseguite settimanalmente utilizzando la scala fenologica BBCH riconosciuta ed utilizzata a livello internazionale (dati archiviati presso la sede dell’Ufficio).

Nel 2018 le rilevazioni sono iniziate il 7 marzo e si sono ripetute per un numero di 32 volte fino al 14 Novembre.

A differenza del 2017, l’andamento meteorologico piuttosto regolare e con valori simili a quelli del periodo, senza picchi di elevate temperature che nel 2017 hanno determinato una riduzione della produzione ed un anticipo della raccolta di circa 12 giorni rispetto agli anni precedenti, ha determinato uno sviluppo normale della coltura ed in media con gli anni precedenti.

La raccolta è stata effettuata il 18 settembre, il grado zuccherino (gradi Brix) variava, a seconda delle varietà, tra 20-22° e sono stati prodotti 150 litri di vino conferiti al Servizio Agrometeorologia per la successiva utilizzazione.

Sono stati effettuati 4 interventi fitosanitari contro peronospora (un intervento preventivo e dopo le piogge infettanti di metà maggio) ed oidio e 2 trattamenti con zolfo in polvere contro l’oidio particolarmente presente da metà giugno a metà luglio.

Sono state inoltre eseguite N° 15 operazioni meccaniche (fresatura, trinciatura, pulizia filari etc.).

Andamento fenologico del periodo

Per l’analisi sono state prese in considerazione cinque delle principali fasi fenologiche: punte verdi, 5° foglia (germogli lunghi 10 cm), fioritura, chiusura grappolo ed invaiatura.

La fase di “punte verdi” si è sviluppata nell’arco temporale che va dal 20 marzo al 4 aprile.

Le varietà più precoci (20-22/03) sono risultate essere le varietà: Colorino, Chardonnay, Fiano, Nero d’Avola, Greco Bianco.

Le varietà tardive (04/04): Magliocco, Cabernet S., Aglianico, Trebbiano, Sauvignon, Incrocio M.

Le varietà intermedie (30/03): Gaglioppo, Greco N., Malvasia B., Prunesta.

 

La fase di “germogli lunghi 10 cm “(5° foglia) si è protratta dal 12/04 al 29/04 (circa 17 giorni)

Le Varietà più precoci: (16/04) Gaglioppo, Colorino.

Varietà tardive (24/04): Magliocco, Greco N., Cabernet S., Aglianico, Chardonnay, Sauvignon, Nero D’Avola.

Varietà intermedie (19/04): Fiano, Greco B., Malvasia B., Prunesta.

La più tardiva è risultata essere il Trebbiano (29/04).

 

La fase di “Infiorescenze completamente sviluppate-Inizio Fioritura” ha avuto inizio il 10-12 maggio con le varietà più precoci: Sauvignon, Nero d’Avola, Fiano,  Prunesta. La varietà più tardiva è risultata essere l’Aglianico (22 maggio), tutte le altre hanno iniziato la fioritura il 16 maggio.

 

La fase “Chiusura Grappolo” ha avuto inizio il 31 maggio e si è conclusa il 20 giugno.

Varietà precoci (31 maggio-6 giugno): Fiano, Prunesta, Greco B., Malvasia B.

Varietà tardiva (20 giugno): Gaglioppo, Magliocco, Trebbiano, Sauvignon, Nero D’Avola.

Varietà intermedie (13 giugno): Incrocio M. Chardonnay, Colorino, Greco N., Cabernet, Aglianico.

L’invaiatura invece, ha un arco temporale abbastanza ampio con diverse date a seconda delle varietà.

Varietà precoci (28/06-13 luglio): Prunesta, Fiano, Trebbiano, Cabernet S., Gaglioppo, Nero D’Avola, Greco Bianco, Malvasia.

Varietà tardive (25 luglio-7agosto): Magliocco, Colorino, Greco Nero.

Varietà intermedie (18 luglio): Chardonnay, Aglianico, Gaglioppo, Sauvignon, Incrocio M..

I dati fenologici appena descritti, incrociati con i dati meteo, possono essere usati per calcolare in maniera più approfondita l’influenza delle variabili meteo sullo sviluppo fenologico della coltura (calcolo di indici, gradi giorno, etc.).

error: Contenuto protetto