Nel 2018 l’attività sperimentale–dimostrativa, condotta oramai da molti anni nel CSD, ha previsto l’inserimento in coltivazione delle nuove selezioni di fragola ottenute nell’ambito del Progetto di miglioramento genetico condotto dall’Unità Operativa Fragola dell’ARSAC nella Piana di Lamezia, con l’obiettivo di valutare e valorizzare il nuovo materiale genetico anche sulla fascia Jonica Catanzarese.
Le nuove selezioni impiegate, contraddistinte dalla sigla “LAM” sono state: LAM 18, LAM 68.4, LAM 22.14, LAM 23.22 e LAM 85.17. In collaborazione con l’U.O. Fragola dell’ARSAC, è’ stato costituito un campo sperimentale-dimostrativo in serra in cui le selezioni LAM sono state poste a confronto con “Jonica”, una varietà di recente costituzione adatta al Sud, caratterizzata da buona precocità di maturazione, produttività medio-alta e ottime qualità organolettiche del frutto.

Sono state impiegate piante fresche “cime radicate” auto-prodotte presso il CSD mediante radicazione di “cime di stolone” prelevate dal personale del C.S.D nel vivaio di moltiplicazione costituito dall’U.O. fragola in Sila nell’Azienda Granieri di Celico (CS).
Le “cime di stolone” sono state prelevate a fine agosto e poste in radicazione in contenitori alveolari con substrato di torba, in ambiente protetto con impianto di nebulizzazione automatizzato. Al termine del ciclo di radicazione le nuove piante sono state messe a dimora in serra (inizio ottobre) in filari dimostrativi, nei quali sono state delimitate parcelle da 20 piante, su cui sono stati eseguiti sistematici rilievi produttivi ad ogni raccolta utilizzati per calcolare la produzione totale, commerciale e di scarto a pianta espresse in grammi, il peso medio dei frutti e l’indice di precocità di maturazione. Sono stati altresì rilevati in laboratorio i dati qualitativi su campioni di 5-10 frutti: grado zuccherino (°Brix), acidità titolabile (meq/100 g), consistenza della polpa (g), brillantezza (L*) e intensità del colore della superficie (indice chroma). L’attività di laboratorio si è svolta presso i locali attrezzati del Centro Sperimentale dell’ARSAC di Lamezia T. (CZ).

l’autoproduzione di nuove piante “cime radicate” impiegate nelle prove
CSD cropani
Il campo sperimentale nel mese di febbraio

Di seguito si riportano i dati produttivi e qualitativi ottenuti:

LAM 22 si è distinta anche per i caratteri qualitativi dei frutti che hanno evidenziato un alto contenuto zuccherino e buon aroma, valori di consistenza della polpa più elevati e un aspetto molto attraente per la forma e la colorazione rosso brillante.

produzione in vaso di piante madri delle nuove selezioni LAM utilizzate per la moltiplicazione in vivaio in Sila nel 2019

E’ da rilevare, infine, che il CSD nel 2018 ha avviato la produzione in vaso di alcune centinaia di piante madri delle selezioni LAM suddette, utilizzate nella primavera 2019 dall’U.O. fragola dell’ARSAC per costituire un nuovo vivaio di moltiplicazione presso il CSD Molarotta.

Funaro M.*, Scalise A.**,Scalzi T.**
* ARSAC- Ufficio Sperimentazione Catanzaro
** ARSAC- CSD di Cropani Marina

error: Contenuto protetto