collage assaggiatori olio

Aperte le iscrizioni al corso di 20 sedute di assaggio oli di oliva vergini organizzato dall’Arsac

L’ARSAC, per il tramite del Centro Pilota Olivicolo-Elaiotecnico (CPO-E), organizza un corso delle “venti sedute di assaggio”, rivolto agli assaggiatori di olio di oliva vergine.

Il corso è svolto ai sensi del Decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mi.P.A.A.F.) del 07 ottobre 2021 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 gennaio 2022 n. 11 relativo a “Criteri e modalità per il riconoscimento dei Panel di assaggiatori ai fini della valutazione e del controllo delle caratteristiche organolettiche degli oli di oliva vergini di cui al regolamento (CEE) n. 2568/91, nonché per l’iscrizione nell’elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini nell’elenco nazionale di cui alla legge 3 agosto 1998, n. 313”.

Informazioni e modalità di iscrizione:

TERMINE ULTIMO ISCRIZIONI: venerdì 11 marzo 2022.

SEDE DEL CORSO:

Centro Sperimentale Dimostrativo Gioia Tauro, contrada Bettina, Gioia Tauro (RC)

PARTECIPANTI:

La frequenza al corso è aperta a tutte le persone che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età in possesso dell’attestato di idoneità fisiologica all’assaggio degli oli di oliva vergini. È previsto un numero massimo di 24 partecipanti, suddivisi in due turni da 12 persone.

DURATA DEL CORSO:

Il corso ha una durata di cinque mesi a partire dal 16 marzo 2022, e prevede lo svolgimento di sedute di assaggio guidato di oli di oliva vergini nelle giornate di mercoledì e venerdì, presso la sala di assaggio riconosciuta Mi.P.A.A.F. del Centro Sperimentale Dimostrativo di Gioia Tauro (RC) (clicca per programma corso)

QUOTA DI ISCRIZIONE:

La quota di adesione è di € 150,00 (centocinquanta/00) da versare tramite bonifico su IBAN n° IT 93O 03069 162061 00000 300078 intestato ad ARSAC con la seguente causale: “Corso ARSAC venti sedute di assaggio 2022”. (clicca per domanda di iscrizione)

OBIETTIVI DEL CORSO:

L’obiettivo del corso è proseguire il percorso di formazione, in continuazione ai corsi per assaggiatori di oli di oliva vergini precedentemente svolti, che porti a conseguire le competenze necessarie e l’attestato delle venti sedute di assaggio con cui potersi iscrivere all’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.

ATTESTAZIONI CONSEGUITE:

Al termine del corso verrà rilasciato dal Capo Panel l’attestato comprovante la partecipazione, secondo la metodologia prevista dall’allegato XII del regolamento 2568/91 e s.m.i., alle venti sedute di assaggio.

CAPO PANEL RESPONSABILE DEL CORSO:

Giuseppe Giordano

Capo Panel ARSAC oli di oliva vergini riconosciuto Mi.P.A.A.F.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:

ARSAC CENTRO PILOTA OLIVICOLO-ELAIOTECNICO

Villa Margherita – 88842 Cutro (KR)

Tel. 0962 794562 – 339 1728261

E-mail: panelarsac@gmail.com

ALLEGATI:

Programma corso

Domanda di iscrizione

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto