villapiana eco s

“Alla scoperta della biodiversità: prima passeggiata educativa di Eco Schools a Villapiana

Progetto “Eco Schools” – Istituto comprensivo “G. Pascoli”– ARSAC – Comune di Villapiana

Lo scorso 20 febbraio si è insediato l’ECOCOMITATO, gruppo di lavoro composto da alunni, docenti, genitori, rappresentanti dell’ARSAC e dell’Amministrazione comunale; durante l’incontro sono stati fissati le azioni volte a sensibilizzare le nuove generazioni alla conoscenza e salvaguardia della biodiversità locale e alla tutela delle risorse ambientali del territorio. Altre tematiche che saranno sviluppate riguarderanno: 1) risparmio energetico; 2) sicurezza alimentare; 3) energie rinnovabili; 4) gestione dei rifiuti; 5) cambiamenti climatici. Previste anche visite presso aziende del territorio impegnate nelle sopracitate tematiche.

Nell’ambito del progetto, domenica 9 marzo, si è svolta la prima “passeggiata educativa”(delle tre previste) alla scoperta della biodiversità locale nella fascia pianeggiante-marittima.

 

I partecipanti (plessi Lido e Scalo di Villapiana), oltre all’esplorazione del territorio e all’osservazione della flora e fauna locale, sono stati sensibilizzati alla preservazione dell’ambiente ed alla valorizzazione delle risorse naturali.

Particolari curiosità e interesse hanno incontrato le tematiche alimurgiche e di foraging eco-friendly legati alle ataviche pratiche culinarie locali.

Nel complesso, il percorso, dopo una breve introduzione didattica, è diventato, per tutti i partecipanti, una vera e propria nature bathing con grande soddisfazione degli organizzatori nel captare le future richieste di riproposizione, da parte dei bambini, anche a livello di singola famiglia.

I successivi appuntamenti, previsti per il prossimo fine settimana, interesseranno la biodiversità montana (plesso di Plataci) e collinare (plesso di Villapiana centro).

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email
Author picture

Publicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

error: Contenuto protetto