arsac notizie

NUOVE RISORSE PER GLI INVESTIMENTI NEL SETTORE VITIVINICOLO

Il Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari della Regione Calabria informa che è stato emanato e pubblicato il bando che stanzia nuove risorse per sostenere progetti di sviluppo delle aziende agricole vitivinicole calabresi con attività di trasformazione e commercializzazione.
Si tratta dell’avviso pubblico per la presentazione delle domande di aiuto relative alla misura Investimenti, annualità 2017, approvato con DDG. 1811 del 22/02/2017, ed è il primo dei quattro bandi previsti dal Piano Nazionale di Sostegno. A breve, difatti, saranno pubblicati gli altri bandi che prevedono il finanziamento di progetti di promozione verso i paesi terzi, la ristrutturazione dei vigneti e la vendemmia verde.
Nel bando in questione sono definiti i diversi contributi dell’Ocm vino destinati all’acquisto di macchinari, impianti ed attrezzature, nonché nella realizzazione di punti vendita diretta o di siti di e-commerce. Gli aiuti sono pari al 50% della spesa ammissibile e gli investimenti proposti dovranno essere compresi tra i 20 mila ed i 200.000 euro. Le domande di sostegno dovranno essere inoltrate entro il 7 aprile p.v. in modalità telematica, ossia attraverso il sistema SIAN

Il Dipartimento rende noto, inoltro, che recentemente é stato pubblicato dal Mipaaf il bando relativo alle concessioni di nuovi impianti di vigneti in Calabria (campagna 2017), approvato con DM 527 del 30/01/2017, che consentirà alle aziende la possibilità di ottenere gratuitamente autorizzazioni all’impianto di nuovi vigneti. Anche per questo bando, le domande di aiuto devono essere presentate attraverso i sistema SIAN. Questo provvedimento ha l’obiettivo di aumentare ulteriormente il potenziale viticolo della Regione Calabria.

ALLEGATI

 

Author picture

Pubblicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

Ultimi Articoli

Condividi su

Facebook
error: Contenuto protetto