arsac notizie

Gioia Tauro : Arsac concluso seminario di difesa e potatura dell’olivo

Mercoledi 24 maggio, presso la Sede APOR di Gioia Tauro,  si è tenuto  il seminario difesa e potatura dell’olivo organizzato dall’ARSAC con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Reggio Calabria e dell’APOR Associazione  Produttori Olivicoli Reggini.

IMG_8939Durante la giornata divulgativa, che è stata una occasione di confronto  per imprenditori agricoli,  Agronomi e tecnici dell’ARSAC,   sono state illustrate le moderne tecniche di potatura e la difesa dell’olivo da attacchi di fitofagi e agenti patogeni

Il Dott. Rosario De Leo,  divulgatore Arsac , ha aperto i lavori  illustrando  gli ultimi aggiornamenti  scientifici  sui parassiti e sulle  tecniche di difesa dell’olivo,  in IMG_8937linea con quelle che sono le ultime direttive sull’utilizzo sostenibile dei pesticidi

Nella seconda sessione  sono intervenuti  i Divulgatori  Dott. Vincenzo Mione e Dott. Saverio Zavaglia, che hanno condiviso  le loro  esperienze agronomiche  riguardanti la coltivazione dell’olivo.  In particolare i tecnici hanno focalizzato l’attenzione sulle basi fisiologiche dell’olivo e sulle  linee guida per la gestione della potatura in funzione dell’età e della forma di allevamento dell’albero a vaso policonico.

A conclusione degli interventi.  si è aperto  il dibattito  di confronto tra tutti i convenuti, dove  ognuno per le proprie competenze, ha fornito un utile contributo  per  dotare gli olivicoltori di tutte le informazioni  necessarie per una corretta difesa e potatura dell’olivo,  in base  alle condizioni ambientali dei diversi comprensori olivicoli calabresi.

Alla fine del dibattito si è stabilito di programmare una giornata divulgativa teorica e pratica  sulla  potatura dell’olivo (Impariamo a potare l’olivo) presso alcune aziende della Piana di Gioia Tauro.

Author picture

Pubblicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

Ultimi Articoli

Condividi su

Facebook
error: Contenuto protetto