arsac notizie

Caulonia (RC): ARSAC Progetto “Imparare nella Natura”

Si è concluso il progetto Imparare nella natura” realizzato dall’’Istituto Comprensivo “Falcone Borsellino” in collaborazione con l’ARSAC Centro Divulgazione Agricola n° 18 di Caulonia

Nell’ambito del progetto, attraverso una didattica laboratoriale e il ricorso a strumenti multimediali, sono stati trattati  vari argomenti riguardanti:

 

  • il mondo degli insetti;
  • l’ecosistema e le sue componenti;
  • i principi di una corretta alimentazione.

Le lezioni, tenute dal Divulgatore Agricolo del Ce.DA 18 Altobella Sigilli, si sono svolte  nel periodo marzo/maggio con  cadenza settimanale e hanno coinvolto le classi quarte sez. A e B e le classi quinte sez. A e B.

Referente scolastico l’Insegnante Adriana Penna coadiuvata dalle colleghe Carmela Cursaro e Ornella Lamberto.

Gli alunni, durante le attività divulgative ed informative, hanno manifestato  notevole  interesse e hanno avuto l’opportunità di approfondire le proprie “curiosità” sulle tematiche trattate; curiosità che ha coinvolto anche i  genitori degli scolari, tra cui alcuni agricoltori, che hanno chiesto informazioni sui servizi forniti dall’Azienda Regionale ARSAC.

A conferma dell’esito positivo dell’attività progettuale svolta, la dirigente scolastica  ha inviato il Centro di Divulgazione Arsac di Caulonia a riproporre il progetto per il prossimo anno scolastico.

“Doveroso porgere  ringraziamenti  – riferisce la Divulgatrice Sigilli –  al Dr Bruno Maiolo, dirigente del settore divulgazione dell’Arsac, per la solita sensibilità manifestata nei riguardi ad attività formative di questo tipo, ai colleghi Larizza e Arcudi per il supporto fornito nell’attività di elaborazione del progetto, al Dirigente scolastico per aver colto l’opportunità di integrarsi col territorio collaborando con l’Arsac  per la diffusione di una cultura orientata al rispetto e alla conoscenza delle dinamiche ambientali.”

 

Author picture

Pubblicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

Ultimi Articoli

Condividi su

Facebook
error: Contenuto protetto