arsac notizie

BIOLKIDS Calabria 2017 “Premio miglior olio extra vergine d’oliva da agricoltura biologica”

Giorno 28 aprile 2017 presso il Centro Sperimentale Dimostrativo ARSAC di Mirto Crosia (CS), si è svolta la quinta edizione del BiolKids Calabria. 

Biolkids è il premio oleario assegnato da una giuria di “baby assaggiatori” composta da alunni di scuola elementare, al miglior olio extra vergine d’oliva da agricoltura biologica.

L’evento è stato organizzato dal Centro Pilota Olivicolo-Elaiotecnico dell’ARSAC (Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese) in collaborazione con il C.I.Bi. (Consorzio Italiano per il Biologico), l’ABC Calabria (Agricoltura Biologica Calabria), il Comune di Nocera Terinese (CZ), il Consorzio di Tutela DOP Lametia di Lamezia Terme (CZ) e l’Associazione Bio-Filiera dell’Olivo di Collina di Tiriolo (CZ).

All’Edizione 2017 hanno partecipato le seguenti scuole:

ISTITUTO
CITTA'
PARTNER
Istituto Comprensivo Statale

“ALFIERI “

Crotone (KR) Arsac
Istituto Comprensivo

“PERRI- PITAGORA”

Lamezia Terme (CZ) Consorzio di tutela dell’olio extra vergine di oliva Dop Lametia
Istututo Comprensivo Statale

“MURMURA”

Vibo Valentia (VV) Arsac
Istituto Comprensivo

“DON G. MARAZITI”

Marcellinara (CZ) Associazione Bio-filiera dell’olivo di collina
Istituto Comprensivo

“SAN FRANCESCO”

Palmi (RC) Arsac
Istituto Comprensivo

“E. PUGLIESE”

S. Costantino Calabro (VV) ABC Calabria
Istituto Comprensivo di

“NOCERA TERINESE”

Nocera Terinese (CZ) Comune di Nocera Terinese
Istituto Comprensivo Statale

“C. ALVARO”

Petronà (CZ) Arsac
Istituto Comprensivo Statale di Cropani Cropani (CZ) Arsac

Il Concorso nasce all’interno della manifestazione PREMIO BIOL, premio internazionale per il miglior olio extravergine d’oliva biologico organizzato in Puglia dal C.I.Bi. giunto questo anno alla 22^ edizione.

BiolkidsBiolKids, attraverso un percorso formativo in aula, ha l’obiettivo di formare i bambini alla cultura del mangiar sano e, in particolare, di sensibilizzarli al ruolo importante dell’olio d’oliva nella nostra dieta e alla necessità di saperne riconoscere le qualità.

Biolkids2In questa edizione sono state coinvolte 9 scuole, 20 classi e formati 310 bambini.

Gli oli a concorso sono stati i migliori cinque classificati alla selezione internazionale del Premio Biol, prodotti dalle aziende Converso Nicola di Rossano, Doria di Cassano allo Jonio, Eredi Greco di Gioia Tauro e Tenute Librandi Pasquale di Vaccarizzo Albanese.

Alla fine dei lavori i bambini hanno assegnato il Premio Biolkids Calabria 2017 all’azienda Doria Società Agricola S.r.l Doria con l’etichetta “Sud”.

Alla manifestazione hanno partecipato il Commissario straordinario dell’Arsac ing. Stefano Aiello, il Presidente del C.I.Bi. dott. Gaetano Paparella, il dott. Maurizio Agostino dell’ABC Calabria, il vice sindaco del comune di Nocera Terinese Gaspare Rocca, i rappresentanti del Consorzio di Tutela della DOP Lametia d.ssa Maria Cristina Di Giovanni e dott. Antonino Filippone e la d.ssa Lucia Talotta dell’Associazione Bio-Filiera dell’Olivo di Collina.

Biolkids1

Nei loro interventi tutti i partner hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa e convenuto di incontrarsi a breve per stipulare un protocollo di intesa con l’obiettivo di rendere il BiolKids un’attività formativa fruibile nell’arco dell’intero anno scolastico.

Premiazione

La manifestazione, a cui hanno partecipato le aziende produttrici e una rappresentanza di assaggiatori professionisti componenti del panel Arsac, si è conclusa con la consegna degli attestati ai bambini, alle scuole e alle aziende partecipanti.

 

 

Author picture

Pubblicato da Arsac Ufficio Marketing Territoriale

Ultimi Articoli

Condividi su

Facebook
error: Contenuto protetto