Il Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha reso noto l’apertura della procedura di messa in vendita di 8.174 ettari di terreni agricoli attraverso la Banca delle Terre Agricole gestita dall’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo alimentare (ISMEA). La Banca è accessibile attraverso lo stesso sito ISMEA; con la registrazione all’interno del sito gli interessati potranno accedere alle informazioni specifiche (posizione, caratteristiche naturali, tipologie di coltivazione, valori catastali, etc.) sui terreni da alienare di proprietà pubblica (ISMEA ma anche altri Enti pubblici territoriali).

Le risorse ricavate dalle vendite saranno interamente utilizzati al sostegno di giovani agricoltori.

La procedura, interamente online, prevede una prima fase in cui si raccoglieranno le manifestazioni d’interesse fino alle 23:59 del 3 Febbraio 2018 e successivamente una procedura competitiva a evidenza pubblica fra coloro che hanno manifestato interesse per i singoli terreni messi in vendita.

Del totale dei terreni messi in vendita in questa fase il maggiore quantitativo di ettari è localizzato in Sicilia (1.700 ha), Basilicata, Toscana (1.300 ettari),Puglia (1.200 ha).

Vai alla pagina dedicata del sito ISMEA

error: Contenuto protetto